Quotazione e grafico palladio

CONDIVIDI

In questa pagina Borsainside pubblica il grafico con la quotazione del palladio in tempo reale all'oncia. I prezzi sono espressi nel primo grafico in dollari americani e nel secondo in euro.

Prezzo Palladio 24H

Prezzo in $USD per oncia

[Most Recent Quotes from www.kitco.com]

Prezzo in €EUR per oncia

[Most Recent Quotes from www.kitco.com]

Il palladio è un metallo raro, di colore bianco-argenteo, caratterizzato da una buona duttilità, malleabilità e resistenza alla corrosione. I suoi usi più comuni sono nell'industria automobilistica per le marmitte catalitiche, nelle telecomunicazioni, in odontoiatria, in orologeria, nel settore elettrico, in fotografia, e come catalizzatore.

Il palladio, inoltre, viene utilizzato in gioielleria ed oreficeria: in lega con l'oro, forma il cosiddetto "oro bianco". Oltre l'80% della produzione mondiale di palladio è concentrata in due paesi: la Russia ed il Sudafrica. Vi sono poi giacimenti minori negli Stati Uniti, in Canada, nello Zimbabwe ed in Australia. La società leader mondiale nella produzione del palladio è Norilsk Nickel. Il colosso minerario russo controlla Stillwater Mining, il primo produttore di palladio e platino degli Stati Uniti. Le altre grandi imprese produttrici di palladio sono: Anglo American Platinum, Impala Platinum e Lonmin.

I maggiori consumatori di palladio al mondo sono gli USA, l'UE ed il Giappone. Il principale mercato mondiale dove viene stabilito il prezzo del palladio fisico è il London Platinum and Palladium Market (LPPM).

Nel 1990 il prezzo del palladio si aggirava attorno ai 150 dollari per oncia, mentre già nel 1998 valeva 350 dollari, grazie anche al forte aumento della richiesta per il suo utilizzo nella fabbricazione delle marmitte catalitiche. Nel 2000 oltrepassò gli 800 dollari e solo un anno dopo a gennaio raggiunse il massimo storico a 1.125 dollari per oncia.

Quotazione palladio, grafico in tempo reale

Tra tutti i metalli preziosi il palladio è probabilmente quello meno conosciuto. Il fatto che molti non sappiano neppure cosa sia il palladio, rende inevitabile un ricorso molto limitato a questo asset nell’ambito delle strategie di investimento. Prima di andare ad occuparci dell’argomento “quotazione palladio” e dell’annesso “grafico palladio in tempo reale”, diamo una definizione.

Il palladio è un elemento chimico frutto dell’estrazione di alcuni minerali e base di rame e di nichel. Dal punto di vista industriale, il palladio viene usato soprattutto nell’industria delle automobili. Si tratta di un metallo duttile molto resistente all’ossidazione al contatto con l’aria.

Per quello che riguarda l’argomento quotazione palladio, il prezzo di questo metallo è attualmente collocato in area 840 dollari l’oncia. E’ questo ciò che si evince andando a guardare il grafico palladio in tempo reale. Nel lontano 2012, la quotazione del palladio si muoveva in area 680 dollari. Considerando che sono passati tanti anni, possiamo dire che il prezzo del palladio è più stabile rispetto a quello di tanti altri metalli preziosi. Passando però dal grafico palladio in tempo reale allo storico, si nota come all’inizio del 2016 il prezzo dell’asset fosse sceso sotto ai 500 dollari all’oncia. Da allora è partito un trend rialzista che o fino ad oggi.

Prezzo palladio, quotazione palladio oggi live

Quotazione palladio oggi live è sempre stata la quasi tortuosa combinazione di parole chiave alla quale ricorrono tutti quegli investitori che sono interessati alla ricerca di notizie real time sull’andamento del prezzo del palladio. Una ricerca simile porta a grafico molto dettagli sull’andamento del prezzo del palladio. Tali grafici (come quello offerto da BorsaInside) sono consultabili in modo del tutto gratuito e proprio questo ha fatto si che tanti investitori si sono avvicinati al palladio come mercato su cui investire.

Attenzione però a non semplificare. Non basta conoscere la quotazione palladio oggi live per poter poi investire. Al contrario è necessario sempre andare a guardare allo storico prima di fare la propria mossa.

Quotazione palladio, il grafico

Per imparare a leggere il grafico sulla quotazione palladio è necessario fare tanto esercizio. Le informazioni ottenibili da un semplice grafico sono infatti tantissime. Solitamente al lato del grafico sono presenti tante icone che, una volta cliccate, aprono altrettante funzioni di lettura e comparazione. Solo per fare un esempio se si sa leggere il grafico della quotazione del palladio, si riuscirà ad invidiare anche quelle che sono le attuali resistenze e gli attuali supporti. Queste informazioni sono utilissime per impostare la propria strategia di trading. Attenzione quindi a non ridurre il grafico sulla quotazione del palladio ad una semplice tabella. Con i grafici, infatti, si possono ottenere molti risultati.

Grafico palladio in tempo reale

 

Quotazione palladio usato

Anche quotazione palladio usato è una chiave spesso utilizzata su internet. Su Borsa Inside noi non tratteremo questo argomento poiché esso esula completamente dal nostro discorso. Quotazione palladio usato, infatti, riporta ad una compravendita fisica che è simile a quella del rame.

Cosa influisce sul prezzo del palladio

Ci sono dei fattori che influiscono sull’andamento del prezzo del palladio? Questa domanda è tipica di qualsiasi investitore che è portato a chiedersi cosa influisce sul prezzo del palladio essenzialmente per le necessità connesse alla definizione di una strategia trading.

Proprio perché il palladio è molto usato nell’industria automobilistica, è ovvio che l’andamento di questo comparto influisce molto il prezzo del palladio. Più in generale, se si considera che è l’economia cinese la maggiore consumatrice di auto, si deduce che una crescita del Pil della Cina può determinare un aumento del prezzo del palladio. Quando si provano a tracciare delle previsioni sulla quotazione palladio, è quindi necessario guardare all’economia cinese.

Come investire sul palladio

Per investire in palladio ci sono due soluzioni: i futures e il trading di Cfd. I primi sono oggetto di negoziazione in molte borse commodities internazionali tra cui il famoso Nymex (New York). Il prezzo dei futures scambiati sul Nymex sono espressi in dollari per oncia troy, che è pari a circa 31.10 grammi. Per investire sul palladio attraverso i futures è necessario operare su queste borse. Oggettivamente si tratta di una soluzione non alla portata di tutti.

Investire in palladio attraverso i Cfd

Fare trading di Cfd sul palladio significa aprire una posizione rialzista o ribassista che resta in essere per una durata di tempo scelta dallo stesso investitore. Grazie alle moderne piattaforme tutti possono investire in palladio attraverso i Cfd. Il meccanismo è molto semplice e questo spiega perché questo asset è entrato nei portafogli di investimenti anche di traders principianti.

L’eventuale profitto (ma anche la possibile perdita) deriva dalla differenza tra il prezzo di apertura e il prezzo di chiusura della posizione. Se il prezzo di chiusura sarà maggiore di quello di apertura, la differenza rappresenta il profitto dell’investitore. Se invece il prezzo di chiusura della posizione è più basso, allora l’attività di trading sul Cfd avrà portato ad una perdita. Grazie al meccanismo della leva finanziaria è possibile ottenere profitti consistenti (l’altra faccia della medaglia è però data dal rischio di perdere tutto il proprio capitale).

Markets.com

Per investire sul palladio con il trading di Cfd, Markets.com rappresenta una scelta affidabile. Il palladio, infatti, compare nella lunga lista di assets disponibili sotto il menu Materie Prime.

Le caratteristiche dell’offerta di Markets.com per quello che riguarda il palladio sono le seguenti:

  • Leva fino a 1:200
  • Spread ristretti
  • Piattaforma piena di funzioni personalizzabile
  • Grafico interattivo
  • Funzione trend del trader attraverso la quale vedere subito cosa sta facendo la maggior parte degli investitori: c’è una prevalenza di long (i traders comprano Cfd sul palladio) o di short (i traders vendono i Cfd sul palladio in loro possesso). La funzione Trend del Trader è importante per mettere a fuoco quello che è il sentiment prevalente.

Scendendo più nello specifico dell’offerta di Markets.com sul palladio, sulle posizioni long aperte viene applicato uno spread pari a 0.1961% mentre sulle posizioni di vendita (short) è applicato uno spread pari a 1.65 USD. Il margine iniziale per investire sul palladio attraverso il trading di Cfd con Markes.com è pari al 10000% mentre il margine di mantenimento è del 0,5000%. Per finire, il rapporto di leva che viene applicato è di 1:100. Ricordiamo che fare trading sui CFD implica dei rischi e potrebbe comportare la perdita di tutto il proprio deposito.

Per investire sul palladio con il Cfd Trading apri un conto demo Markets

eToro

eToro è uno dei pochi broker che non solo permette di fare trading di Cfd sul palladio in modo tradizionale ma consente anche di investire sulla quotazione del palladio semplicemente la strategia degli altri investitori. Tutto questo senza mai abbondonare la sezione trading. eToro offre quindi un solo ambiente di lavoro per funzionalità molto eterogenee tra loro e adatte qualsiasi profilo di investitore

Le caratteristiche dell’offerta di eToro per quello che riguarda il palladio sono le seguenti:

  • Spread tipico: 1.07 Pips
  • Commissioni applicate all'apertura di una posizione poiché gli spread possono cambiare nel tempo
  • Piattaforma multi-funzionale e personalizzabile
  • Quantificazione del numero dei traders che hanno posizioni aperte sul platino
  • Funzione Copy Trader con la quale è possibile copiare (e ovviamente farsi copiare). Per utilizzare la funzione CopyTrader eToro sul palladio è necessario individuare, attraverso i tanti filtri presenti, quelli che possono apparire come i traders più bravi.

Per investire sul palladio attraverso il Cfd Trading apri un conto demo eToro e scopri il social trading.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions