Piano Edison per la decarbonizzazione, nuovi obiettivi al 2030 ed investimenti per la crescita delle rinnovabili

Edison presenta il suo piano di sviluppo industriale delle fonti rinnovabili al 2030, grazie al quale si conferma operatore impegnato nella transizione energetica e nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati dal Pniec (Piano Nazionale integrato energia e clima) e dal Green Deal.

Edison ha affermato che aumenterà la propria capacità rinnovabile installata dagli attuali 2 GW a 5 GW entro il 2030, grazie ad investimenti nel settore per un totale di 3 miliardi di euro nell’arco della durata del piano.

Queste risorse saranno destinate a impianti rinnovabili greenfield, cioè di nuova generazione, integrali ricostruzioni (repowering) di impianti eolici già esistenti per dotarli di tecnologie sempre nuove e incrementandone così la produzione, e anche a selettive operazioni di M&A.

Inoltre il piano di crescita di Edison nel settore delle rinnovabili prevede degli investimenti anche nel campo dell’idrogeno verde. Nicola Monti, amministratore delegato di Edison, ha dichiarato: “vogliamo accompagnare il Paese nella transizione energetica per raggiungere gli obiettivi di carbon neutrality”.

“Il nostro è un piano di crescita concreto e sostenibile che integra le diverse fonti di produzione introducendo anche sistemi di flessibilità. A fine piano la generazione rinnovabile rappresenterà il 40% del nostro mix produttivo in uno sforzo importante di abbattimento delle emissioni climalteranti“.

Marco Stangalino, executive vice president Power Asset Edison, ha poi aggiunto: “abbiamo una robusta pipeline di sviluppo rinnovabile che ci permetterà di realizzare nuova potenza eolica e fotovoltaica per 1.500 MW nei prossimi 3 anni, di cui 1.300 MW nel Sud Italia, 100 MW nel Centro e altri 100 MW nel Nord del Paese”.

“Siamo anche impegnati nello sviluppo di ulteriore capacità rinnovabile per la produzione di idrogeno verde a 1 GW di sistemi di stoccaggio e flessibilità, come i pompaggi idroelettrici e le batterie al 2030″. Infatti nel settore eolico e fotovoltaico Edison presenta già 1,1 GW di potenza installata e i 1.500 MW in costruzione comprendono 800 MW eolici e oltre 700 MW fotovoltaici, arrivando così ad un totale di 63 impianti tra greenfield e integrali ricostruzioni su tutto il territorio nazionale.

Inoltre Edison è stato uno dei promotori della Carta del Rinnovamento Eolico Sostenibile ed uno dei primi a trasformare i concetti contenuti in questa in realtà, attraverso le diverse attività di repowering concluse recentemente in Abruzzo, Basilicata e Puglia, che hanno portato all’aggiunta di 120 MW complessivi.

Grazie ad attività di questo tipo gli è valso anche il riconoscimento Envision Gold, che rappresenta il massimo livello di rating per le infrastrutture sostenibili e che attesta l’attenzione posta dal gruppo all’intero ciclo di vita degli impianti, perché questi siano ridotti al minimo e perché venga creato valore condiviso nelle comunità che li ospitano.

Per garantire anche la sicurezza e l’adeguatezza del sistema elettrico italiano, il nuovo piano di crescita di Edison prevede lo sviluppo di strumenti di flessibilità, come ad esempio i pompaggi idroelettrici e le batterie di accumulo, e anche la produzione a gas di ultima generazione, che continuerà a svolgere un ruolo complementare all’intermittenza delle fonti rinnovabili non programmabili.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo