Ultimi giorni a disposizione per comprare il certificato Cash Collect Vontobel ISIN DE000VJ2M519 con la cedola ancora in pancia. Il certificato, costruito su un basket di banche europee composto da MPS, Banco BPM, Deutsche Bank e Commerzbank, ha Valuation Date oggi 9 febbraio e coupon record date fissata al 12 febbraio. Questo significa che al termine della sessione di borsa di oggi verrà verificato il rispetto delle condizioni richieste per lo stacco della cedola mensile e quindi chi acquisterà il prodotto entro il 12 febbraio incluso avrà certezza di incassare la prima cedola. Oltre questa data niente premio e attenzione alla record date del mese prossimo.
Mentre è in corso la redazione della nota di aggiornamento, il certificato passa di mano a 98,9 euro, leggermente sotto la pari. Quindi un eventuale buy sull’ISIN diventa doppiamente interessante: per l’imminenza dello stacco del premio e anche per il prezzo di ingresso. Ricordiamo che la cedola mensile è pari a 1,20 euro, corrispondente a un rendimento annuo lordo del 14,4% sul valore nominale di 100 euro.
Come funziona la cedola: importo e condizione da rispettare
Il KID del certificato Vontobel prevede che il pagamento della cedola sia condizionato al fatto che tutti e quattro i sottostanti, alla data di valutazione, quotino al di sopra del 50% del rispettivo prezzo iniziale (la soglia del 50% rappresenta sia barriera cedolare sia barriera capitale). Alla data attuale, le quotazioni dei titoli del basket risultano ampiamente superiori ai livelli di barriera: MPS scambia a 8,97 euro, Banco BPM a 12,82 euro, Deutsche Bank a 31,23 euro e Commerzbank a 34,76 euro. Quindi non sembrano esserci problemi per il premio.
Ad ogni modo, ammettendo pure che ce ne fossero stati, la cedola non sarebbe comunque andata persa. Sul certificato è infatti presente il meccanismo di memoria, che consente di recuperare eventuali cedole non pagate in precedenza nel momento in cui la condizione viene soddisfatta in una data successiva. In pratica (ma non sembra essere questo il caso), se la condizione non fosse stata rispettata, la cedola dell’1,2% non sarebbe andata persa ma sarebbe stata accumulata venendo poi corrisposta alla prima occasione utile.
Stacco e accredito della cedola: cosa succederà il 12 febbraio
Alla Valuation Date di oggi 9 febbraio, Vontobel procederà con la verifica della condizione sui quattro sottostanti che compongono il basket. Se tutti i titoli hanno rispettato la barriera del 50%, la cedola diventa garantita. Alla record date del 12 febbraio Vontobel procederà con lo stacco del premio. Tutto avviene automaticamente con accredito sul conto titoli dell’investitore nel giro di alcuni giorni (la tempistica precisa dipende dal broker) senza necessità di alcuna operazione aggiuntiva.
Il pagamento avverrà quindi come per qualsiasi altro provento finanziario. Da precisare che 1,2% di premio è al lordo e c’è la tassazione certificati al 26% da considerare per il netto.
L’avvenuto stacco sarà annunciato direttamente da Vontobel sulla pagina ufficiale del prodotto a questo indirizzo: https://markets.vontobel.com/it-it/prodotti/investment/multi-cash-collect-certificate-con-barriera/DE000VJ2M519
Cosa ricordare in sintesi
Il Cash Collect Vontobel DE000VJ2M519 si trova in una fase operativa chiave: prezzo sotto la pari, cedola in arrivo e finestra temporale ormai ridotta per comprare con il premio annesso.
Al termine della seduta di borsa di oggi 9 febbraio ci sarà la valutazione da parte dell’emittente e, in caso di rispetto della barriera, la cedola dell’1,2% lordo diventa definitiva.
Gli investitori devono ricordare che fino al 12 febbraio incluso (record date) potranno comprare il certificato con la cedola in pancia e quindi partecipare allo stacco.
👉🏻 La nostra analisi del certificato all’emissione: clicca qui per leggerla
👉🏻 KID con tutte le caratteristiche: scheda ISIN DE000VJ2M519
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
- Investimento minimo a partire da 1$
- Deposito minimo a partire da $50
- Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7
72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider

Migliori Piattaforme di Trading
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo
74.54% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
- Trading online ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Il 72% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore
- Regulated CySEC License 247/14
- Conto di pratica gratuito da 10.000€
- Interfaccia intuitiva e strumenti avanzati
Il 72% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negoziano CFD con questo fornitore
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- Buono Amazon fino a 15.000€
* Avviso di rischio *
CFDs are high-risk instruments and may result in the loss of all your capital.