Col 5G nel 2020 torna a crescere il mercato degli Smartphone

Col 5G nel 2020 torna a crescere il mercato degli Smartphone

Calo delle vendite di smartphone e iPhone per tutto il 2019. Dal 2020 lieve ripresa, e nel 2023 uno smartphone su 3 sarà 5G

CONDIVIDI

Per ricominciare a crescere, il mercato degli smartphone, dopo anni di continua ascesa, avrà bisogno dell'arrivo del 5G. Infatti a partire dal 2020 è prevista una lieve crescita di questo mercato, almeno secondo i dati riportati dalla multinazionale americana International Data Corporation (Icd) attiva nel settore delle ricerche di mercato e della consulenza.

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central!  Provo adesso >>

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central! Provo adesso >>

I dati della Icd sono usciti quasi in contemporanea con il lancio dei nuovi iPhone che potrebbero avere in dotazione la tecnologia per sfruttare le reti di 5a generazione. Le concorrenti nel frattempo si stanno attrezzando, e questo causa un rallentamento delle vendite.

Secondo gli analisti, nel secondo semestre del 2019 il mercato degli smartphone subirà una ulteriore contrazione intorno allo 0,4%, ma riprenderà quota nel giro di un annetto. Nel 2020 infatti ci si aspetta un moderato aumento delle spedizioni di 1,6 punti percentuale, proprio grazie ai telefonini che supporteranno le reti 5G.

Complessivamente, secondo Icd, il mercato degli smartphone subirà nel 2019 un declino di 2,2 punti percentuale, prospettiva allineata con quella delineata dai dati forniti da Gartner a inizio agosto.

A partire dal 2020, secondo la società di analisi, ogni 100 smartphone spediti, solo nove saranno in grado di supportare la tecnologia 5G. Un trend che entro il 2023 porterà il numero degli smartphone spediti con il 5G a crescere fino ad 1 su 3.

"Non pensiamo che il 5G salverà il mercato dello smartphone, ma lo consideriamo come una evoluzione cruciale della tecnologia mobile". Questo quanto affermato dalla International Data Corporation in merito alle prospettive di crescita collegate all'arrivo del 5G.

Secondo Idc i telefoni con sistema operativo Android terranno meglio rispetto a quelli Apple, che invece conosceranno una flessione. Per gli iPhone in particolare Idc prevede che nel 2019 le vendite raggiungeranno complessivamente i 177,9 milioni di unità, il che rappresenterebbe un calo del 14,8% rispetto al 2018.

Un dato che si può spiegare facilmente in realtà. Gli utilizzatori di smartphone, ed in particolare quelli di iPhone, in previsione dell'uscita di cellulari che supportano il 5G, preferiscono attendere invece che acquistare dispositivi che ancora non sono in grado di connettersi alle reti di ultima generazione.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro