Reddito di cittadinanza: a dicembre ci sarà la tredicesima?

Il dubbio è legittimo, ma la risposta è: no, nessuna tredicesima per chi percepisce prestazioni assistenziali e forme di sussidio come quella del reddito di cittadinanza, si tratta solo di una fake news che ha iniziato a circolare nel web, illudendo non pochi tra i percettori del reddito.

La fake news della tredicesima per chi prende il reddito di cittadinanza

A dicembre non ci sarà nessuna tredicesima per chi prende il reddito di cittadinanza, mentre è prevista naturalmente per i pensionati, ed ovviamente per tutti i lavoratori dipendenti. 

Una fake news, quella sulla tredicesima per chi riceve il Rdc che ha indotto alcuni a domandarsi se fosse vero, e ad andare a cercare nel web maggiori informazioni su quanto spetta ai beneficiari del reddito di cittadinanza. In tutto spettano 12 mensilità, non 13 quindi come qualcuno ha ingenuamente creduto, e nel mese di dicembre verrà corrisposto l’assegno relativo alla mensilità di novembre.

La fake news ha iniziato a circolare, tanto per cambiare, sui social network, tra l’altro con un ottimo tempismo. Infatti proprio in queste ore negli uffici INPS si stra provvedendo all’accredito della mensilità di novembre appunto, ma senza alcuno sperato extra.

Insomma un episodio di malinformazione e nulla di più. Ad ogni modo non sono solo i percettori del reddito a non aver diritto alla tredicesima, se questo può “consolarli”, non ne hanno diritto nemmeno i lavoratori autonomi, vale a dire tutti coloro che hanno partita Iva, né i disoccupati, o i cosiddetti co.co.co e i lavoratori parasubordinati.

A dicembre quindi verrà accreditato solo l’importo del Rdc relativo al mese di novembre. Inoltre per poter continuare a percepire il Rdc è necessario che si conservino i requisiti di accesso alla misura, e con l’avvio della fase 2 del reddito, il numero dei percettori potrebbe iniziare a sfoltirsi man mano che una auspicabilmente alta percentuale di loro ottiene un contratto lavorativo attraverso i centri per l’impiego, mentre un’altra percentuale potrebbe perdere il diritto al sussidio rifiutando tre proposte di lavoro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo