La Tesla Model 3 è l’auto più venduta. Per la prima volta a guidare la classifica mensile è un’auto elettrica

La Tesla Model 3 a settembre ha compiuto uno storico sorpasso diventando l’automobile più venduta del mese. Una vera impresa senza precedenti visto che si tratta della prima volta in assoluto che la vettura con il più alto numero di nuove immatricolazioni in un mese è un’automobile elettrica.

A settembre 2021 la Tesla Model 3 ha raggiunto il ragguardevole traguardo delle 24.600 vetture immatricolate, diventando così la macchina più amata in Europa. La Model 3 ha superato anche la Renault Clio, che ha raggiunto le 18.263 immatricolazioni a settembre, oltre 6 mila in meno della Tesla, e la Dacia Sandero, che ne ha totalizzate 17.507.

Cosa ha determinato il successo della Tesla Model 3

A permettere alla Tesla Model 3 di diventare a settembre l’auto più venduta del mese in Europa almeno un paio di fattori. In primo luogo ha inciso il calo dei volumi che si è registrato nel mese di settembre 2021 in tutto il mercato automobilistico d’Europa.

Si registra infatti nel mese di settembre un calo delle immatricolazioni del 25% circa rispetto a un anno fa, per un totale di 972.723 immatricolazioni. Tra l’altro il calo si era registrato anche nel mese di agosto, ma era più contenuto (-18%).

In Italia in particolare si registra una diminuzione del numero di auto immatricolate del -32,7% a settembre, e quindi complessivamente per la Tesla, grazie a volumi complessivi più bassi è stato relativamente facile raggiungere la vetta della classifica delle auto più vendute del mese.

Quanto alle cause del calo delle vendite di automobili, in primis dobbiamo tener conto delle difficoltà nel reperire semiconduttori, un problema che si sta riscontrando su scala globale e che sta rallentando pesantemente la produzione.

A spingere la Tesla Model 3 verso la vetta della classifica delle automobili più vendute del mese in Europa è stato anche la conclusione dell’accordo tra Hertz e la compagnia di Elon Musk per la vendita di 100 mila vetture. In questo modo la Tesla ha aumentato del +50% circa le vendite rispetto al mese di settembre 2020, e la Model 3 è così divenuto l’unico modello in classifica a registrare un aumento delle vendite.

Complessivamente Tesla ha anche recuperato terreno nella classifica delle case automobilistiche che hanno venduto più vetture nel mese di settembre. Il primo posto è saldamente occupato dalla Volkswagen (nonostante il calo delle vendite del -29,7% rispetto a settembre 2020) con 207 mila auto immatricolate.

Al secondo posto troviamo Stellantis, con 179.117 auto vendute, e al terzo Renault-Nissan-Mitsubishi a 126.398. A Tesla spetta invece il nono posto con 34 mila auto vendute.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading