Black Friday 2022, le previsioni: scende il budget per occasioni e offerte speciali

Mancano pochi giorni all’inizio del Black Friday, l’evento dello shopping con occasioni e offerte che riguardano soprattutto articoli di elettronica e high tech in generale.

Il budget che gli Italiani si apprestano a destinare a questi acquisti però sembra essersi notevolmente ridotto rispetto all’anno scorso, con una contrazione della spesa prevista soprattutto per i più giovani, mentre per gli over 50 è previsto persino un aumento della spesa.

Ad approfondire la questione ci ha pensato Idealo, che ha tentato di tracciare un quadro piuttosto dettagliato di quello che dovremo aspettarci, a livello di propensione agli acquisti, da parte dei consumatori italiani in occasione del Black Friday.

Il budget per le occasioni del Black Friday si riduce del -8%

L’indagine sulle previsioni di spesa di Idealo indicano che gli Italiani spenderanno meno dell’anno scorso per lo shopping del black Friday, ma la tendenza non sarà uguale per tutte le fasce di età.

Ma facciamo prima un passo indietro, e torniamo al 2021, quando a ‘rovinare la festa’ del Black Friday era stata la crisi dei chip e dei semiconduttori, che rendeva introvabili vari articoli high tech, e ben poco accattivanti le offerte di quelli disponibili.

Quest’anno il problema è legato soprattutto alla profonda incertezza economica che soprattutto in Europa frena i consumi e induce al risparmio. La causa è da ricercarsi nella gestione della crisi ucraina, e nella decisione dei goveni occidentali di schierarsi a favore del regime filonazista di Volodymyr Zelensky, imponendo sanzioni contro Mosca e inviando armi e denaro a Kiev.

Il contesto di profonda incertezza, l’aumento della spesa delle famiglie per l’energia e per l’acquisto di beni e servizi anche di prima necessità, ha chiaramente ridotto il budget da destinare allo shopping prenatalizio.

Non possiamo quindi aspettarci sicuramente grandi risultati sotto l’aspetto delle vendite in occasione del Black Friday, e anche le aspettative della stessa Amazon sono state caute per quel che riguarda l’andamento dei Prime Day di ottobre.

Ma tornando all’analisi svolta da Idealo, quello che si evince è che gli italiani hanno ridotto il budget stanziato per gli acquisti del Black Friday 2022, con un calo dell’8% rispetto a quello del 2021. Inoltre più del 30% degli intervistati ha affermato che acquisterà meno dell’anno scorso.

Il budget medio del Black Friday scende a 251 euro

Nel 2021, stando a quanto è venuto fuori dall’analisi svolta da Idealo, il budget medio dei consumatori italiani per il Black Friday si aggirava intorno ai 272 euro. Per il 2022 il budget si è ridotto notevolmente, e si attesta a quanto pare intorno ai 251 euro.

Sono soprattutto i consumatori più giovani ad aver deciso di tirare un po’ la cinghia vista la pessima congiuntura economica, infatti nella fascia di età tra i 16 e i 24 anni il budget per il Black Friday si è ridotto per il 2022 del -23% fino a 193 euro soltanto.

Al contrario, per gli italiani nella fascia di età che va dai 45 ai 54 anni, il budget è stato incrementato del +11% rispetto alla media dell’anno scorso, raggiungendo i 280 euro.

Vale la pena notare che i consumatori che conoscono meglio le dinamiche del mercato e l’andamento dei prezzi abbiano preferito aumentare il budget per gli acquisti, stanziando circa il 43% in più in considerazione del fatto che i rincari di domani potrebbero essere persino più pesanti di quelli di oggi.

Quali categorie di articoli saranno le più vendute del Black Friday 2022

Per quanto riguarda le categorie, quelle con le vendite maggiori dovrebbero essere, secondo l’analisi di Idealo, in primis elettronica, seguita da moda e abbigliamento, seguiti da gaming e giocattoli.

Gli articoli di elettronica sono la priorità per lo shopping del Black Friday per il 61% degli intervistati. Moda e abbigliamento vengono dopo, con il 43%, mentre il gaming insieme ai giocattoli si aggiudica un 26%.

Saranno poco meno del 10% degli intervistati a non fare alcun acquisto in occasione del Black Friday, a prescindere dagli sconti. Il 32% di loro non ha intenzione di spendere proprio per ridurre i consumi, mentre il 31% in sostanza non crede si tratti di un’occasione di reale risparmio.

Un altro 30% non ha ancora deciso se prendere parte allo shopping del Black Friday oppure no, in quanto non sa ancora se avrà effettivamente bisogno di acquistare un qualche prodotto o servizio in quel periodo, e pertanto resta in attesa probabilmente nella speranza di non dover mettere mano al portafogli.

Il Black Friday resta comunque un evento di grande interesse per chi frequenta abitualmente il web. Il 52% degli intervistati infatti prevede di fare acquisti online, mentre il 40% non fa alcuna distinzione tra lo shopping dal vivo o digitale. Solo l’8% degli intervistati prevede di acquistare in negozi fisici.

I consigli per il Black Friday di Idealo, come tenere d’occhio i prezzi

La settimana di sconti del Black Friday dura in realtà qualche giorno in più, infatti si svolge in Italia tra il 18 e il 28 novembre.

Antonio Pilello di Idealo, con la pubblicazione dei dati dell’analisi svolta ha colto l’occasione per dare alcuni consigli per il Black Friday ai consumatori italiani.

“Gli sconti del Black Friday non si palesano solo l’ultimo venerdì di novembre, spesso cominciano già ad inizio mese tanto che gli esperti del settore parlano ormai di Black Month. Per questo è importante controllare le offerte con un certo anticipo. Sono oltre 2,4 milioni gli utenti che fanno ricerche su Idealo durante il mese del Black Friday, questo perché sanno che sulla nostra piattaforma possono trovare prezzi davvero trasparenti e perché hanno l’occasione di attivare specifiche notifiche di prezzo che li aiuteranno a risparmiare ulteriormente. Durante lo scorso Black Friday sono stati attivati 120.000 avvisi di prezzo, che hanno aiutato altrettanti consumatori ad attendere il momento migliore per acquistare gli articoli più desiderati al prezzo ritenuto più equo”.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo