Consigli di investimento di Cathie Wood, perché tutti li seguono?

Consigli di Investimento di Cathie Wood, perché tutti li seguono? - BorsaInside.com

Cathie Wood si è affermata come una delle figure più influenti e controverse nel mondo finanziario contemporaneo, grazie alla sua società di investimento, ARK Invest, che gestisce un portafoglio di oltre 60 miliardi di dollari. Il suo approccio innovativo e la capacità di ottenere un rendimento medio annuo del 45% negli ultimi 5 anni l’hanno resa una figura di spicco in Wall Street.

Chi è Cathie Wood

Catherine Duddy Wood, nata il 26 novembre 1955 a Los Angeles, California, è figlia di immigrati irlandesi e ha una profonda connessione con la tecnologia sin da giovane, grazie al padre ingegnere di sistemi radar. Laureatasi con lode in Economia e Finanza presso la University of Southern California, ha studiato sotto la guida di Art Laffer, famoso per la Curva di Laffer legata alle aliquote fiscali.

Il suo legame con la tecnologia si è consolidato nel tempo, portandola a fondare ARK Invest nel 2014. La sua visione innovativa è stata evidente nel riconoscere l’eccezionale performance di Tesla molto prima che raggiungesse i 3 trilioni di dollari di capitalizzazione di mercato.

Wood ha iniziato la sua carriera a Wall Street presso la Capital Group e successivamente alla Jenniston Associates, costruendo la reputazione di investitrice attenta e audace. Nel 2001, è entrata a far parte dell’Alliance Bernstein, ma durante la crisi dei mutui subprime del 2007-2008, i suoi asset hanno registrato risultati inferiori alla media di mercato a causa della sua preferenza per gli investimenti in società in crescita, generando volatilità e rischio elevati.

ARK Invest e la strategia unica

La fondazione di ARK Invest nel 2014 ha segnato un punto di svolta nella carriera di Wood. La società si distingue per la sua strategia basata sull’innovazione dirompente e sull’investimento in aziende con il potenziale di cambiare il mondo.

Il nome “Arca” (ARK) deriva dalla mitologia giudaico-cristiana e dall’acronimo di “Conoscenza della ricerca attiva”. Il suo approccio unico ha portato al lancio di diversi ETF tematici, consolidando la posizione di ARK Invest tra i principali emittenti di ETF in borsa nel 2021.

ARK Invest gestisce ETF che investono attivamente in settori come innovazione tecnologica, rivoluzione genomica, internet di prossima generazione e tecnologia e robotica autonome.

Quali sono le strategie di investimento di Cathie Wood

Cathie Wood ha piena autonomia nella definizione della sua visione di investire in aziende dirompenti e in crescita. La sua preferenza per criptovalute, intelligenza artificiale, energie rinnovabili, genoma umano, robotica, stampa 3D e persino esplorazione spaziale riflette la sua prospettiva futuristica.

Sebbene il suo stile possa sembrare rischioso, Wood sottolinea che è sostanzialmente simile a quello di Warren Buffett, concentrandosi sulle aziende di valore di domani.

Il portafoglio di Wood riflette la diversità delle strategie di ARK Invest, con ETF tematici che coprono l’innovazione dirompente, internet di nuova generazione, rivoluzione genomica, tecnologia autonoma e robotica, mobilità come servizio, esplorazione dello spazio, innovazione fintech, stampa 3D, innovazione da Israele e criptovalute.

Ecco le scommesse più recenti di ARK Invest

Recentemente, ARK Invest ha ampliato la sua gamma di ETF con il lancio di un fondo dedicato alle tecnologie fintech nel 2019 e, nel 2021, un ETF sull’esplorazione spaziale. Durante la crisi pandemica globale, l’ARK Disruptive Innovation ETF ha registrato guadagni del 152%, con un portafoglio gestito di oltre 17 miliardi di dollari.

Possiamo quindi affermare senza tema di smentita che Cathie Wood continua a detenere una posizione di rilievo nel mondo degli investimenti, guidando ARK Invest con una visione audace e una prospettiva orientata al futuro.

La sua abilità nel riconoscere le opportunità di investimento in settori innovativi la rende una figura da seguire per coloro che cercano di navigare nel complesso mondo finanziario con un occhio attento alle tendenze emergenti.

Puoi provare a testare le strategie di investimento che vuoi provare sfruttando il conto demo gratuito di alcune delle migliori piattaforme online legali in Italia, come eToro e Fineco.

eToro logo piccolo2

eToro: il broker consente di comprare azioni vere e inoltre permette di copiare i trader più bravi grazie al social trading. Con eToro gli investimenti sono accessibili a tutti essendo il deposito minimo richiesto pari a soli 50 dollari >Più informazioni sul sito di eToro<

Fineco logo piccolo

Fineco Bank: 50 ordini gratuiti, 12 mesi a zero canone. Con Fineco più si fa trading e più le commissioni si abbassano. La piattaforma permette sia di comprare azioni vere che di operare attraverso i CFD Maggiori info sul sito ufficiale. Clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo