Aviaria: una nuova pandemia è alle porte?

Tuta protettiva

L’influenza aviaria porterà a una nuova tempesta pandemica e scuoterà il mondo intero? L’Oms ha sollevato un allarme urgente. Ecco cosa sta succedendo!

Oms lancia l allarme
Tuta protettiva- foto pixabay.com

La pandemia di Covid-19 ha scosso il mondo intero, lasciando un’impronta indelebile nella storia dell’umanità. Da quando il virus è emerso per la prima volta nella città cinese di Wuhan, si è rapidamente diffuso in tutto il globo, mettendo a dura prova i sistemi sanitari, l’economia e il tessuto sociale delle nazioni.

Questa è considerata una crisi senza precedenti ha portato con sé sfide inaspettate, ma ha anche mostrato la resilienza e l’adattabilità dell’umanità nel fronteggiare una minaccia comune. Le restrizioni di viaggio, il distanziamento sociale e i lockdown hanno alterato profondamente la quotidianità.

Al dolore dell’ondata di paura, malattia e morte si sono associate le conseguenze economiche significative, con perdite di posti di lavoro, chiusura di aziende e rallentamento delle attività commerciali. Inoltre, la pandemia ha esacerbato le disuguaglianze socio-economiche e ha messo in luce la fragilità dei sistemi sanitari in molti Paesi.

Il mondo non si è ripreso ancora del tutto dalle conseguenze della pandemia e trema al pensiero di poter affrontare un’altra ondata di Covid-19 o peggio all’arrivo di una nuova pandemia.

L’allarme dell’Oms: cosa sta succedendo?

L’Oms ha sottolineato la pericolosità dell’aumento dei focolai di influenza aviaria tra i mammiferiperché potrebbe facilitare la propagazione del virus anche tra gli esseri umani. È dall’autunno del 2021 che l’Europa ha dovuto affrontare la sua epidemia più devastante di influenza aviaria. A quanto pare, oltre il Covid-19, potremmo ritrovarci a difenderci dal sottotipo H5N1.

Gli attuali focolai di influenza aviaria hanno già causato devastazione tra gli animali, inclusi uccelli selvatici marini e uccelli acquatici. Sebbene il virus colpisca principalmente questi animali, persiste il rischio che anche gli esseri umani ne diventino vittime, visto la capacità del virus di infettare anche alcuni mammiferi. È il caso dei leoni marini in Perù, dei visoni in Spagna e delle volpi in Italia.

influenza aviaria
Laboratorio- foto pixabay.com

Che cos’è l’influenza aviaria?

L’H5N1, emerso per la prima volta nel 1996 e già presente in milioni di uccelli, potrebbe trovare la strada per diffondersi tra gli esseri umani. È proprio l’Oms a sollevare la preoccupazione che il virus possa subire mutazioni che ne favoriscano l’infettività nell’uomo, portando a infezioni delle vie respiratorie, polmoniti, difficoltà respiratorie e persino la morte.

Quali misure possiamo adottare per evitare il contagio? Non ci sono prove che attestino la trasmissione attraverso manipolazione di pollo e uova, ma è consigliabile cucinare adeguatamente il pollame e i prodotti a base di pollame ed il consumo di uova crude o poco cotte. Inoltre è evitare il contatto diretto con uccelli selvatici o volatili domestici malati o morti o in alternativa, se proprio non si può evitare, è necessario indossare guanti protettivi e seguire le corrette procedure di igiene delle mani.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo