Quale sarà il lavoro più pagato al mondo nel 2024? Nuove prospettive di guadagno con l’Intelligenza Artificiale

Quale sarà il lavoro più pagato nel 2024? - BorsaInside.com

Il mondo del lavoro sta vivendo una trasformazione epocale, guidata dal progresso tecnologico e dalla diffusione dell’intelligenza artificiale.

Questa rivoluzione ha portato all’emergere di nuove professioni, molte delle quali orientate al lavoro freelance, come evidenziato dalle richieste più rilevanti nel 2024. Tuttavia, il focus principale di questa analisi è rispondere a una domanda chiave: quale sarà il lavoro più pagato al mondo nel 2024?

Boom occupazionale nel campo della sicurezza informatica

In un panorama lavorativo in costante evoluzione, la sicurezza informatica si è affermata come uno dei settori più promettenti e remunerativi. Dati recenti mostrano un aumento impressionante del +350% nelle assunzioni nel settore della sicurezza informatica, registrato nel breve periodo compreso tra il 2013 e il 2021. Questo trend esplosivo pone l’attenzione su una figura professionale di fondamentale importanza: l’esperto di sicurezza informatica.

Secondo le analisi condotte da Techopedia, negli Stati Uniti ci sono attualmente oltre 750.000 posizioni vacanti nel campo della sicurezza informatica. Proiezioni per il 2025 indicano che ci saranno oltre tre milioni di posizioni aperte nel settore, confermando la crescente richiesta di professionisti altamente qualificati.

Ma quanto guadagna un esperto di sicurezza informatica? Attualmente, la media annua si attesta sui 45.000 euro, con possibilità di raggiungere cifre fino a 65.000 euro per i professionisti senior. Tradotto in una prospettiva mensile, si parla di un reddito che supera i 3.500 euro al mese, ben al di sopra della media nazionale.

Leggi anche: Quali sono le professioni più pagate in Italia?

Quanto guadagna un esperto di sicurezza informatica negli USA

Gli Stati Uniti, epicentro delle nuove tendenze lavorative, offrono uno scenario ancor più promettente per gli esperti di sicurezza informatica. Qui, un professionista di questo settore può ambire a guadagni annui di circa 120.000 dollari, corrispondenti a 10.000 euro al mese.

Queste cifre, allettanti di per sé, crescono ulteriormente in base all’esperienza accumulata. Con otto anni di pratica, è possibile raggiungere un salario annuo di 165.000 dollari.

Come fare per diventare esperto di sicurezza informatica

Se ambisci a intraprendere la carriera di esperto di sicurezza informatica, devi seguire un percorso ben definito. La prima tappa è la scelta accurata del corso di Laurea Triennale in Informatica, seguito da un corso di Laurea Magistrale o specialistico per approfondire le competenze.

L’aggiornamento costante sulle nuove tecnologie è essenziale, e ciò può essere ottenuto attraverso corsi di formazione specializzati. La dedizione a rimanere al passo con le ultime novità del settore è un requisito fondamentale per eccellere in questo ruolo di crescente importanza.

Il futuro del lavoro, come abbiamo visto, è guidato da settori innovativi e in rapida crescita, con la sicurezza informatica in cima alla lista dei lavori più redditizi nel 2024. Investire nelle competenze richieste e rimanere sempre aggiornati è la chiave per aprire le porte a un futuro professionale di successo in questo campo dinamico e in continua evoluzione.

Leggi anche: Svezia: una ricerca individua almeno 30 professioni che non esisteranno più grazie all’intelligenza artificiale

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo