Curriculum GRATIS: Come creare un CV

Curriculum GRATIS: Come creare un CV
© iStockPhoto

Se siete in cerca di un lavoro allora avrete sicuramente bisogno di un CV, in questo articolo vi spiegheremo quello che c'è da sapere.

Come si fa un semplice curriculum? Se siete in cerca di un lavoro o un datore vi ha richiesto il vostro C.V ed avete necessità di crearne uno, allora siete nel posto giusto.

Che modello è meglio fare per il curriculum? Quando si ha necessità di scrivere un curriculum vitae spesso ci si pone la domanda di come debba essere strutturato, facciamo chiarezza.

Come si scrive un curriculum vitae?

Difficilmente si scrive un C.V partendo da zero, ci si affida sempre a modelli scaricabili da Internet, moduli da compilare semplicemente, in questo modo si ha un quadro generale di tutto ciò che occorre.

Il C.V in genere deve contenere:

  • Dati anagrafici
  • Titoli di Studio
  • Conoscenze
  • Eventuali esperienze lavorative

Il datore di lavoro oltre a conoscere la vostra persona deve anche sapere prima di decidervi se assumervi o no i vostri studi ed eventuali esperienze, se dunque siete portati per un certo tipo di lavoro o semplicemente siete in cerca di un impiego senza alcuna esperienza.

Curriculum Europass

Dove creare un curriculum gratis? A seguire vi riportiamo alcune istruzioni che potrebbero tornarvi utili qualora vogliate affidarvi a Europass:

  1. Visitate il sito ufficiale di Europass 
  2. Cliccate sul pulsante "Crea il tuo CV (+ lettera di presentazione)" online
  3. Cliccate sul pulsante "Compilare"

A questo punto dovete compilare i seguenti campi:

  • Informazioni Personali: Dove inserirete i vostri contatti, numero di telefono, email e indirizzo di residenza
  • Tipo di ricerca: Potrete inserire qui che tipo di lavoro state cercando
  • Esperienza professionale: Qui inserirete tutte le esperienze lavorative che potrete aggiornare cliccando direttamente sul + per aggiungere nuove informazioni.
  • Competenze personali: Qui avrete modo di far conoscere quello che sapete fare, inserirete quindi le competenze informatiche e linguistiche.

Nella colonna di destra troverete informazioni come patente di guida, foto, passaporto ed allegati vari, da riempire per arricchire il vostro CV. Finita la procedura cliccate su Anteprima per visualizzare e salvare il vostro curriculum vitae.

Il curriculum gratis può essere aggiornato in qualsiasi momento e salvato nel formato PDF. Per creare curriculum vitae gratis pdf potete anche affidarvi al software come segue:

  1. Cliccate qui per visitare la pagina dove risiedono tutti i modelli in base alla nazione.
  2. Andate sulla voce Italiano (it) presente sulla colonna Lingua
  3. Cliccate sull'icona della lettera W (se volete utilizzare World) oppure ODT (per LibreOffice ed Open Office)
  4. Cliccate sull'icona a immagine di foglio 
  5. Aprite il modello da voi scelto con il software che utilizzate
  6. Inserite la foto all'interno del Curriculum Vitae nell'apposito spazio
  7. Salvate il vostro curriculum vitae come file di World, Libre Office o Open Office per poterlo modificare nel tempo. In alternativa salvate in versione PDF cliccando su File, Salva Con Nome (PDF) oppure Esportarlo direttamente in PDF.

Da qui potete scegliere il modello curriculum vitae che più si adatta alle vostre esigenze.

Curriculum vitae Europeo - App Mobile

Se non potete o volete creare il curriculum vitae word potete affidarvi al crea curriculim gratis utilizzando App Android e iOS come quelle riportate a seguire:

  • CV Maker Resume Builder PDF : Applicazione disponibile unicamente per Android che permette di creare un curriculum vitae in poco tempo. E' suddiviso per campi e potrete salvare il documento in formato PDF. Inoltre è provvisto di modelli da personalizzare.
  • My Resume Builder CV Free Jobs: Applicazione disponibile unicamente per Android che vi permetterà di scegliere tra ben 10 modelli pre-impostati. Una volta che avrete scegli il modello, vi basterà compilarlo ed esportarlo. Inoltre potrete modificare il file anche nel tempo.
  • Curriculum Vitae - Curriculify: Applicazione disponibile per iOS in cui potrete creare il vostro CV. All'interno è predisposto un editor permettendovi di personalizzare e modificare il documento com preferite. Il file generato verrà esportato in PDF.
  • Resume Start: Anche questa applicazione è disponibile unicamente per iOS e presenta al suo interno tanti campi da personalizzare. Una volta completato il CV, potrete esportarlo in qualsiasi formato oppure trasmetterlo tramite email o inviarlo tramite alcune applicazione. Inoltre è provvisto di correttore automatico.
  • Facile Curriculum Vitae: Questa app è disponibile sia su Android che iOS ed è un'ottima applicazione che consentirà di redigere il curriculum vitae in modo semplice. Come gli altri, potrete esportare il file in formato PDF.
  • Curriculum Vitae App: Come la precedente, è disponibile sia per Android che per iOS e vi consentirà, in modo semplice, di creare il vostro curriculum vitae. Potrete creare un curriculum da zero, utilizzare uno dei modelli presenti, integrare con Europass e infine modificarlo anche nel tempo. Il formato finale del file è PDF.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato