Se avete cancellato file per sbaglio e svuotato il cestino,vi sono possibilità che i file siano ancora recuperabili, tuttavia dovete disporre dell’apposito software per farlo, dato che con il ripristino del sistema non è possiible recuperare file cancellati.
Dove trovare file eliminati?
Dove si trovano i file cancellati? Quando cancellate un file questi finisce nel cestino, a meno che non abbiate settate quest’ultimo per cancellare automaticamente i file, li troverete ancora li, in caso contrario sono presenti in una parte del disco rigido o SSD accessibile solo con programmi esterni.
Come recuperare file cancellati dal cestino senza programmi? La risposta è che non si può. Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di dedicare dello spazio al cestino, in modo che se cancellate per errore dei file, questi siano presenti nel cestino e quindi facilmente recuperabili, inoltre consigliamo di abilitare l’avviso sulla conferma della cancellazione, procedete dunque come segue:
- Cliccate con il tasto destro del mouse sul Cestino
- Cliccate su Proprietà
- Cliccate su Dimensioni personalizzate
- Indicate quanti MB volete dedicare al Cestino
- Cliccate su Visualizza conferma eliminazione
E’ possibile recuperare file cancellati da hard disk? Se avete svuotato il cestino, l’unico modo è usare programmi esterni.
Quale programma per recuperare file cancellati?
Come recuperare dei file eliminati dal cestino? La risposta è EaseUS Data Recovery Wizard. La versione gratuita permette il ripristino di file fino a 2 GB di dimensione senza ulteriori limitazioni.
Con il software in questione potete:
- Recuperare file persi, cancellati, foto, audio, musica, video e quanti altri ancora in modo permanente
- Recuperare file cancellati dal cestino, SSD, HDD, flash drive, fotocamere digitali ed altre memorie
- Recuperare i dati cancellati a seguito di una formattazione, attacco di virus, crash di sistema o altro
Per recuperare file cancellati Windows 10 procedete come segue:
- Scaricate EaseUS Data Recovery Wizard sul computer e installatelo
- Lanciate il programma e cliccate su Scansione
- Cliccate sui file interessati e poi su Ripristina
Assicuratevi naturalmente che:
- La memoria non sia danneggiata
- Il percorso dove recuperare i file non sia lo stesso di quello attualmente in uso, potreste sovrascrivere i file
Potete ripristinare file di ogni tipo tramite due modalità di scansione, rapida e lenta. La scansione rapida è più veloce ma meno efficiente, la scansione lenta impiega più tempo ma avete maggiori probabilità del recupero file cancellati gratis.
Inoltre il programma permette:
- Possibilità di filtrare le ricerche per data, peso, nome e tipo file
- Visualizzazione delle Anteprime dei file da recuperare
- Ripristino dati al 100% in soli 3 passaggi (scansione, ricerca e recupero)
Si tratta del miglior programma per recuperare file cancellati. E per recuperare file cancellati Android o recuperare file cancellati mac? Come recuperare file cancelati dal cellulare? Semplice, per lo smartphone o tablet vi basterà collegarlo al PC o Mac ed usare il programma di cui vi abbiamo parlato, indicando come directory da scansionare il telefono collegato, quindi la microSD o memoria interna del dispositivo Android o iOS.
Per il MAC il funzionamento è lo stesso, con la differenza naturalmente che dovete scaricare il programma per Mac e non per Windows. Naturalmente nonostante si tratti del miglior programma per il recupero file cancellati, non è sicuro al 100% il recupero file, dipende da vari fattori come la data di cancellazione, se è stato sovrascritto con altri file, il tipo di file, la periferica di memorizzazione e così via dicendo.
Su Android così come iOS ci sono applicazioni per recuperare file gratis, potete scaricare app gratis dal Play Store o App Store, vi basterà scrivere recupero file, vi consigliamo però di affidarvi solo ad app ufficiali, sviluppate da aziende note come EaseUS.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!