Windows: Come disinstallare programmi pre-installati

Aggiornamento del

Se volete disinstallare programma Windows 10, allora siete nel posto giusto. Disintallare programmi PC è molto semplice, tuttavia si tratta di un’operazione che lascia tracce, dunque file obsoleti, file inutili, file temporanei e in grado di occupare memoria preziosa su PC o rallentare PC.

Disinstallare programmi Windows 7

Nonostante il recente lancio di Windows 11, ci sono molti utenti che ancora usano Windows 7, sia perchè il PC è obsoleto che per altri motivi. Se invece avete aggiornato il sistema e vi state chiedendo come eliminare programmi preinstallati Windows 10, vi anticipiamo che la procedura è la stessa.

Disinstallare microsoft edge o altri programmi è molto semplice, se lo si vuole fare dal sistema stesso, tuttavia come detto non si tratta di una procedura completa, dunque i vecchi residui resteranno sempre nei vostri SSD o Hard Disk. Disinstallare programmi preinstallati Windows 10 spesso richiede l’uso di software di terze parti, come quelli di cui vi parleremo a seguire.

Dove disinstallare programmi Windows 10?

Prima di rimuovere un software bisogna chiedersi quali sono i programmi inutili da cancellare? Se si acquista un nuovo PC, ci si trova di fronte software che non si conoscono e giustamente la domanda sorge spontanea, nel chiedersi quali vanno rimossi e quali invece preservati.

Come eliminare processi inutili Windows 10? Ci sono programmi in esecuzione in background che rallentano il PC, quindi prima di rimuoverli bisogna capire quali processi occupano più memoria, potete farlo con il ctrl + alt + canc sulla tastiera e andando poi su Gestione Attività > Processi.

Per disinstallare programmi in Windows vi basterà procedere come segue:

  1. Cliccate sullo Start
  2. Cliccate con il tasto destro del mouse sul programma da disinstallare
  3. Cliccate su Disinstalla
  4. Cliccate sul programma da disinstallare dalla lista
  5. Cliccate di nuovo su Disinstalla
  6. Seguite la procedura guidata

In questo modo però disinstallerete i programmi ma lasciando dei residui, per questo vi consigliamo di usare software come Revo Uninstaller, il quale permette di rimuovere tutto di un programma disinstallato, dunque non lascerete alcuna traccia. Prima di farlo però è bene creare backup Windows 10.

Come creare un backup

  1. Dal menu Start digitate Backup e Ripristino Windows 7 (in alternativa potete recarvi nel pannello di controllo alla voce Backup)
  2. Cliccate su Crea Immagine di sistema (situato a sinistra)
  3. Indicate il percorso dove salvare il backup e il tipo di supporto che utilizzerete
  4. Create un disco di ripristino introducendo un disco vuoto nel masterizzatore

Come ripristinare PC Windows

In caso di problemi potete ripristinare PC com esegue:

  1. Inserite il disco nel lettore o masterizzatore che sia e riavviate il PC
  2. Entrate nel Bios premendo il tasto F2 (potrebbe variare)
  3. Recatevi nel bootloader e date come priorità il disco, salvate e uscite
  4. Seguite la procedura guidata e quando richiesto selezionate la voce riferita al ripristino tramite Backup
  5. Indicate dove è localizzato il backup ed attendete la fine della procedura

Esistono anche programmi per creare backup Windows o programmi per ripristinare il PC. Creare backup Windows è molto importante prima di procedere alla disinstallazione di un programma, in modo da poterlo ripristinare in caso di problemi.

Non riesco a disinstallare un programma Windows 10

Se non riuscite a rimuovere un programma in Windows, non occorre disinstallare windows 10 per poi reinstallarlo, vi basterà come detto affidarvi a REVO Uninstaller, è GRATIS e permette tramite una procedura avanzata, di disinstallare un programma cancellando i file temporanei, potete anche disinstallare programma bloccato o disinstallare programma impossibile da disinstallare.

Se volete potete scaricare Revo Uninstaller cliccando qui. In questo modo potete eliminare programmi preinstallati lenovo, programmi hp da disinstallare, programmi asus da disinstallare, disinstallare programmi pc e cosi via dicendo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo