Come eliminare Malware GRATIS

Aggiornamento del

Navigando in rete è facile imbattersi in virus e altre minacce, le quali infettano il PC recando non pochi problemi all’utente, come rallentamenti, blocchi improvvisi del computer, crash, riavvio PC ed altro ancora. Oggi vederemo come rimuovere malware gratis, una delle minacce più diffuse in rete e che ogni giorno miete numerose vittime. Che cosa è Adwcleaner? Il programma di cui vi parleremo quest’ogg consente di scansionare il PC per cercare ed eliminare malware.

Come faccio a scaricare Adwcleaner?

Adwcleaner download è GRATIS, potete ottenerlo tramite il sito ufficiale, è un software portable, ciò significa che non richiede installazione potete usare il programma su pennetta USB, tuttavia però non si aggiorna automaticamente, il che significa che dovrete essere voi ogni volta a scaricare una nuova versione dal sito per stare al passo con le nuove minacce.

Adwcleaner GRATIS si aggiorna spesso nel tempo, questo vuol dire che nel caso in cui vi siano nuovi malware in rete, il software è in grado di eliminare malware dal PC. Non parliamo di un anti malware o antivirus, quindi il programma non blocca virus, malware ed altre minacce, semplicemente le individua una volta che il PC è stato infettato e li mette in quarantena o elimina.

Adwcleaner permette di accedere ai seguenti servizi:

  • Servizi: Elenca tutti i servizi di Windows che secondo l’applicazione possono compromettere la privacy
  • Cartelle e File: Come suggerisce il nome, permette di vedere tutte le cartelle e i file infetti da malware
  • DLL: Raccolta delle librerie nelle quali sono presenti malware
  • WMI: Tutte le estensioni WMI che vengono utilizzate da servizi e applicazioni e che possono contenere malware
  • Collegamenti: Collegamenti modificati dai malware e che rimandano a siti o applicazioni malevoli
  • Attività pianificata: Tutte quelle attivate che vengono eseguite in maniera pianificata e che naturalmente sono malevoli
  • Registro: Racchiude tutte le voci di registro modificate dai malware
  • Estensioni per i Browser Web Chrome, Firefox e cosi via dicendo: Tutte le estensioni installate dai malware

Cliccando su scansione potete cercare malware nel PC mentre su Pulizia come da nome avrete la possibilità di rimuovere malware. Dopo aver ultimato l’operazione cliccate su Ok per riavviare computer, i malware rimossi verranno mostrati all’accesso a Windows, mediante un apposito changelog.

Come rimuovere adware da Windows 10?

Cosa sono gli adaware? Purtroppo in rete vi sono minacce di ogni sorta, i malware sono una piccola parte, nonostante esistono tanti e tanti tipi di malware. Una delle minacce più diffuse prende il nome di adaware. Esistono programmi alternativi a quello di cui vi abbiamo parlato come malwarebytes, tuttavia non è gratis. Con malwarebytes free potete scansionare pc e eliminare malware, però essendo una versione gratuita è anche limitata, per poter eliminare tutte le minacce o lasciarle in quarantena dovrete acquistare la licenza. Se vi state chiedendo come scaricare Malwarebytes Premium GRATIS, vi anticipiamo che non è possibile, almeno legalmente parlando. Malwarebytes è il miglior software per rimuovere malware, virus, trojan, spyware, adaware e tutte le altre minacce, ma come detto dopo il periodo di prova dovete pagare.

Imparare a riconoscere i virus è importante, perchè in base al tipo di minaccia sapete come e dove intervenire. Certo, malwarebytes è il migliore ma non è in grado di eliminare proprio tutte le minacce, come ad esempio i ransomware, i quali sono in grado di bloccare file chiedendo il riscatto in Bitcoin.

A seguire vi riportiamo una sorta di leggenda per ogni tipo di minaccia:

  • Virus: Possono essere di generi differenti e solitamente recano problemi di ogni sorta al PC, come blocchi, rallentamenti e file danneggiati
  • Trojan: Prendono il nome del celebre cavallo di troia, sono file apparentemente innocui ma che in realtà celano un virus
  • Spyware: Sono minacce pensate per spiare gli utenti, quindi spiare conversazioni, spiare telefonate e cosi via dicendo
  • Malware: Si tratta di minacce che possono avere diversi scopi a seconda della loro tipologia, sono piuttosto pericolosi ma non impossibili da eliminare
  • Keylogger: Vengono utilizzate per registrare ciò che viene digitato con la tastiera per poi inviarlo a server esterni
  • Ransomware: Bloccano file con richiesta di riscatto in Bitcoin, sono i più pericolosi in assoluto, dato che difficilmente permettono di recuperare file bloccati

Assicuratevi quando navigate in rete di avere un firewall attivo, un antivirus e un antimalware aggiornati e funzionanti, licenziati e sempre in esecuzione. Se avete Windows 10 o Windows 11 potete anche usare Windows Defender, il quale funge sia da antivirus che Firewall, tuttavia consigliamo di affiancarlo a malwarebytes che a differenza di Adwcleaner vi protegge in tempo reale dalle minacce.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo