Come aggiornare driver PC

Aggiornamento del

Se il PC ha problemi il più delle volte la soluzione è quella di aggiornare i driver. Tenere il PC aggiornato è importante per evitare problemi di incompatibilità con le periferiche o altri errori di Windows. Certo, Windows Update si occupa di aggiornare il sistema operativo ed i driver ma non scarica driver per tutte le periferiche, per questo motivo bisogna agire manualmente.

Come aggiornare driver gratuitamente

Prima di chiedersi come aggiornare driver gratis, bisogna domandarsi come faccio a sapere se ho i driver aggiornati? Ci sono sostanzialmente due modi. Il primo è quello di visitare il sito ufficiale del produttore della periferica da aggiornare e verificare se sono state rilasciate nuove versioni dei driver, il secondo è quello di affidarsi a programmi gratis o programmi su licenza che consentono di scansionare PC e sapere se ci sono vecchi driver installati e quindi la possibilità di scaricare e installare nuove versioni dei driver automaticamente.

Aggiornare driver Windows 10 è GRATIS se si passa attraverso Windows Update o nei siti ufficiali dei produttori delle periferiche, ma potrebbe essere a pagamento se si opta per un software che provvede a scaricare e installare tutte le ultime versioni dei driver al posto vostro, risparmiandovi la fatica di cercare, scaricare e installare un driver per volta. Aggiornare driver windows 7 o aggiornare driver windows 8, così come con tutte le altre versioni di Windows, è importante per tenere il PC funzionante.

Come installare driver automaticamente?

Dopo aver risposto alla domanda come verificare driver PC? è tempo di scaricare e installare nuovi driver. Come anticipato esistono software per i driver updater, i quali scaricano nuovi driver e installano nuovi driver automaticamente.

Prima di illustrarvi uno dei migliori programmi per aggiornare i driver se avete bisogno di aggiornare driver scheda video vi invitiamo a consultare il nostro articolo Come aggiornare i driver del PC NVIDIA. A meno che non dobbiate aggiornare driver Windows 10 GRATIS e quindi potete passare via Windows Update, per aggiornare driver PC automaticamente vi consigliamo di ricorrere a Reviver, che potete scaricare dal sito ufficiale cliccando qui.

Ci duole dirlo ma purtroppo il programma non è gratis ma vi consigliamo di acquistare la licenza perchè è efficace al 100%. Dopo averlo lanciato ed eseguito la scansione del PC, il software vi dirà quali driver sono aggiornabili, quindi quali driver sono obsoleti, con tanto di versione installata e versione disponibile. La versione gratuita del software consente di aggiornare un solo driver, se acquistate la licenza potete aggiornare tutti i driver automaticamente, indipendentemente dalla periferica in uso.

Il programma cerca in rete i driver aggiornati, li scarica su PC e li installa, essendo degli eseguibili. Il software dunque si basa su Scansione, Risultati, Download e Installa, lavora in background, il che significa che potete fare altro mentre i driver vengono scaricati e installati. Non prendete mai alla leggera l’uso di vecchi driver PC, potreste riscontrare crash, blocchi, rallentamenti ed errori vari, tra cui la schermata blu della morte di Windows.

Se non potete o volete acquistare la licenza potete sempre recarvi manualmente sul sito ufficiale di ciascun produttore e vedere se ci sono nuovi driver da scaricare e installare sul PC per la periferica interessata, se invece volete affidare l’intera procedura ad un programma, allora Reviver potrebbe fare al caso vostro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo