Come aggiornare driver PC

Come aggiornare driver PC
© iStockPhoto

Tenere aggiornati i driver del proprio PC è importante, che siano quelli della scheda video o di altre periferiche. Oggi vedremo come fare per aggiornare driver PC Windows.

Se il PC ha problemi il più delle volte la soluzione è quella di aggiornare i driver. Tenere il PC aggiornato è importante per evitare problemi di incompatibilità con le periferiche o altri errori di Windows. Certo, Windows Update si occupa di aggiornare il sistema operativo ed i driver ma non scarica driver per tutte le periferiche, per questo motivo bisogna agire manualmente.

Come aggiornare driver gratuitamente

Prima di chiedersi come aggiornare driver gratis, bisogna domandarsi come faccio a sapere se ho i driver aggiornati? Ci sono sostanzialmente due modi. Il primo è quello di visitare il sito ufficiale del produttore della periferica da aggiornare e verificare se sono state rilasciate nuove versioni dei driver, il secondo è quello di affidarsi a programmi gratis o programmi su licenza che consentono di scansionare PC e sapere se ci sono vecchi driver installati e quindi la possibilità di scaricare e installare nuove versioni dei driver automaticamente.

Aggiornare driver Windows 10 è GRATIS se si passa attraverso Windows Update o nei siti ufficiali dei produttori delle periferiche, ma potrebbe essere a pagamento se si opta per un software che provvede a scaricare e installare tutte le ultime versioni dei driver al posto vostro, risparmiandovi la fatica di cercare, scaricare e installare un driver per volta. Aggiornare driver windows 7 o aggiornare driver windows 8, così come con tutte le altre versioni di Windows, è importante per tenere il PC funzionante.

Come installare driver automaticamente?

Dopo aver risposto alla domanda come verificare driver PC? è tempo di scaricare e installare nuovi driver. Come anticipato esistono software per i driver updater, i quali scaricano nuovi driver e installano nuovi driver automaticamente.

Prima di illustrarvi uno dei migliori programmi per aggiornare i driver se avete bisogno di aggiornare driver scheda video vi invitiamo a consultare il nostro articolo Come aggiornare i driver del PC NVIDIA. A meno che non dobbiate aggiornare driver Windows 10 GRATIS e quindi potete passare via Windows Update, per aggiornare driver PC automaticamente vi consigliamo di ricorrere a Reviver, che potete scaricare dal sito ufficiale cliccando qui.

Ci duole dirlo ma purtroppo il programma non è gratis ma vi consigliamo di acquistare la licenza perchè è efficace al 100%. Dopo averlo lanciato ed eseguito la scansione del PC, il software vi dirà quali driver sono aggiornabili, quindi quali driver sono obsoleti, con tanto di versione installata e versione disponibile. La versione gratuita del software consente di aggiornare un solo driver, se acquistate la licenza potete aggiornare tutti i driver automaticamente, indipendentemente dalla periferica in uso.

Il programma cerca in rete i driver aggiornati, li scarica su PC e li installa, essendo degli eseguibili. Il software dunque si basa su Scansione, Risultati, Download e Installa, lavora in background, il che significa che potete fare altro mentre i driver vengono scaricati e installati. Non prendete mai alla leggera l'uso di vecchi driver PC, potreste riscontrare crash, blocchi, rallentamenti ed errori vari, tra cui la schermata blu della morte di Windows.

Se non potete o volete acquistare la licenza potete sempre recarvi manualmente sul sito ufficiale di ciascun produttore e vedere se ci sono nuovi driver da scaricare e installare sul PC per la periferica interessata, se invece volete affidare l'intera procedura ad un programma, allora Reviver potrebbe fare al caso vostro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato