QR Code: Cos’è, come e quando si usa

Aggiornamento del

Avrete sicuramente sentito parlare del QR Code o visto almeno una volta nella vita, pur non sapendo di cosa si tratta. Ma cosa significa il codice QR? Come si fa a leggere il QR Code? Dove trovo il codice QR sul telefono o Come scaricare QR Code? Oggi vedremo quello che c’è da sapere a riguardo.

QR Code: A cosa serve e come si usa

La prima cosa da chiedersi ovviamente è a cosa serve un QR Code oppure Come si usa un QR Code. Il Codice QR è un codice a barre a risposta rapida, il quale una volta che viene inquadrato con la fotocamera dello smartphone, permette all’utente di visitare un determinato indirizzo. Avrete sicuramente visto un QR Code almeno una volta su riviste, manuali di istruzione, applicazioni o altrove.

I Codice QR sono quadrati e composti da vari segni, una volta che scansionate codice QR con lo smartphone verrete indirizzati verso un sito specifico. Solitamente i QR Code sono usati per evitare di digitare manualmente un indirizzo web molto lungo oppure per indirizzare l’utente verso un profilo social, il download di un qualcosa, un gioco, un contatto oppure un messaggio. 

Come leggere QR Code su Android

Ora che sapete di cosa si tratta, come fare per leggere un QR code con lo smartphone? Alcuni dispositivi presentano il supporto QR, ciò significa che potete scansionare codici QR automaticamente aprendo la fotocamera e selezionando l’apposita voce, altri invece necessitano di applicazioni esterne che potete scaricare gratis dal Play Store, come le seguenti:

  • Barcode Scanner (Un’ app molto semplice da utilizzare, gratuita che vi permetterà di leggere il codice QR e il codice a barre. Una volta installata, basterà semplicemente aprire la fotocamera e selezionare il QR code da visualizzare).
  • Scanner QR codice e codici a barre (Anche questa è un’app gratuita, facile da utilizzare che permette non solo di leggere i QR code ma anche i codici a barre. Come la precedente funziona in abbinamento alla fotocamera che basterà puntare verso il codice da leggere e si verrà reindirizzati al sito da visitare. Inoltre è un comodo scanner per verificare la presenza di un determinato prodotto all’interno di e-shop come Ebay).

Quante informazioni può contenere un QR code?

Un codice QR è in grado di contenere fino a 3Kb di dati, memorizza cifre solo con capacità 7089 caratteri o lettere fino a 4296 caratteri. Il funzionamento è molto semplice, si indica link, messaggio o altro e si genera il codice QR da condividere in rete. Esistono tante app per generare codici QR.

Cosa si può fare con un codice QR?

Tirando le somme dunque, cosa potete fare con un codice QR?

  • Visitare un sito specifico
  • Mostrare un pulsante di una pagina social
  • Inviare una mail con testo predefinito
  • Inviare SMS con testo predefinito
  • Scaricare applicazioni dagli store
  • Consultare un PDF
  • Consultare immagini, testo e audio

Come potete vedere i codici QR sono estremamente utili, in quanto vi permettono di svolgere rapidamente specifiche azioni.

Come inquadrare QR Code con Android

Se siete in possesso di un dispositivo Android e volete leggere un QR code, dovete :

  1. Aprire la fotocamera dall’elenco delle APP
  2. Attivare la funzione di lettura di QR Code (presente nelle impostazioni della camera) alla voce “Esegui scansione dei codici QR)
  3. Fotografare il QR code per visualizzare il sito di destinazione

La procedura in genere è la stessa per tutti gli smartphone Android, alcuni hanno la voce addirittura nel menu a tendina dove ci sono le icone del Wi-Fi, Bluetooh, Audio ecc. In caso di assenza potete come detto ricorrere ad applicazioni esterne.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo