Windows 10 20H2: Microsoft annuncia la fine del supporto

Microsoft annuncia la fine del supporto per alcune versioni di Windows 10, ossia:

  • Windows 10 20H2 (October 2020 Update)
  • Windows 10 1909 (November 2019 Update) Education
  • Windows 10 1909 (November 2019 Update) Enteprise
  • Windows 10 1909 (November 2019 Update) IoT Enteprise

Windows 10 è prossimo al pensionamento? Tra qualche anno Windows 10 non verrà più aggiornato in favore di Windows 11, per ora Microsoft si sta liberando delle scartoffie come si suol dire, ossia delle vecchie versioni di Windows 10 che non riceveranno più supporto.

Microsoft ci tiene a precisare che tutte le versioni di Windows 10 menzionate non riceveranno aggiornamenti di sicurezza a partire dal 10 Maggio 2022. 

Windows 10: Annunciata la fine del supporto

Windows 10 20H2 in versione Home, Pro, Pro Education e Pro for Workstations non verrà più aggiornato a partire dalla data indicata, mentre le versioni SKU Enterprise, Education e IoT Enterprise saranno aggiornate fino al Maggio 2023. La domanda sorge spontanea, cosa succederà sui dispositivi che raggiungeranno la fine del supporto?

Come affermato da Microsoft, coloro che contatteranno il Supporto Microsoft verranno indirizzati ad aggiornare il dispositivo alla versione più recente di Windows 10 per mantenere il supporto o Windows 11. Come spesso accade con i vecchi sistemi operativi, Microsoft forzerà l’installazione dell’ultima versione di Windows 10 disponibile tramite Windows Update, al fine di mantenere il supporto con patch di sicurezza oltre che nuove funzionalità, anche se in quest’ultimo periodo Microsoft sta focalizzando tempo ed energie, quindi risorse, verso Windows 11. 

windows%20update

Come aggiornare Windows 10

Se avete una delle versioni di Windows 10 che non riceverà più aggiornamenti, per aggiornare il sistema operativo GRATIS potete procedere con Windows Update come segue:

  1. Cliccate sullo Start di Windows
  2. Cliccate sull’icona dell’ingranaggio o Impostazioni
  3. Cliccate su Aggiornamento e sicurezza
  4. Cliccate su Verifica Disponibilità

Così facendo aggiornerete Windows all’ultima versione disponibile e di conseguenza il supporto verrà prolungato per qualche altro anno, almeno fino a quando Microsoft non manderà in pensione Windows 10 in favore di Windows 11, solitamente questo avviene verso un ciclo vitale avanzato del nuovo sistema.

Windows 11 ha meno di un anno attualmente, quindi Microsoft sta dando il tempo necessario agli utenti per adattarsi, anche perchè il nuovo sistema operativo contrariamente a Windows 10 e versioni precedenti non è compatibile con tutte le macchine in circolazione, richiede specifici requisiti.

Come aggiornare a Windows 11

Se avete Windows 10 e volete aggiornare a Windows 11 GRATIS, potete farlo tramite Windows Update o utilizzando l’apposito strumento gratuito messo a disposizione di tutti attraverso il sito ufficiale. Assicuratevi di rispettare i requisiti per installare Windows 11 sul vostro PC. Se poi volete provare in Anteprima le novità di Windows rimanendo a Windows 10, potete sempre entrare a far parte del programma Windows Insider.

Per quanto riguarda lo strumento, diffidate dai Windows 11 Fake, perchè potrebbero contenere malware, virus, trojan, spyware ed altre minacce. Assicuratevi sempre di scaricare Windows 11 dal sito ufficiale Microsoft tramite l’apposito installer o come aggiornamento di sistema se avete la licenza Windows 10 originale.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Tecnologia

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.