Green Pass clonato: Attenti alla truffa

In questo ultimo periodo sta circolando in rete, per la precisione via SMS, un messaggio di testo dal Ministero della Salute, il quale avvisa i cittadini che la Certificazione Verde COVID-19 è stata Clonata.

Nulla di più falso. La Polizia Postale avvisa gli utenti di non rispondere al messaggio perchè è FAKE e contiene del phishing, ossia link malevoli per ottenere un nuovo Green Pass, regalando invece al truffatore i propri dati.

Green Pass clonato: Il finto SMS

Il messaggio di testo malevolo recita quanto segue:

“La sua certificazione verde Covid-19 risulta essere clonata, per evitare il blocco è richiesta la verifica dell’identità su dgcgov.valid-utenza.com”

Cliccando sul link malevolola vittima viene rimandata ad un sito creato ad hoc, dove vengono richiesti dati personalicoordinate bancarie per verificare l’identità. Nel caso riceviate un SMS di questo tipo, cancellate il messaggio all’istante. 

Il Ministero della Salute ci tiene a precisare che non verrà mai chiesto nulla di simile via SMS. Purtroppo capita spesso di ricevere SMS malevoli contenenti link con malware, spyware, trojan o minacce simili e testi fasulli, da numeri anche apparentemente innocui.

sms%20spam

Come bloccare SMS SPAM

Se volete bloccare SMS pubblicitari potete farlo come segue:

  1. Aprite l’app dei messaggi
  2. Cliccate sull’icona dei tre puntini in alto a destra
  3. Cliccate su Impostazioni
  4. Cliccate su Blocca numeri e spam
  5. Cliccate su ID Chiamante e protezione spam

Esistono tante app che potete scaricare nel Play Store o App Store per bloccare SMS spam. Quando ricevete un messaggio di testo, assicuratevi di fare una ricerca su Google per scoprire la vericità dello stesso. Capita purtroppo spesso di ricevere finti SMS anche da contatti fidati che purtroppo hanno preso un malware cliccando sul link malevolo ricevuto da altri contatti.

Il Green Pass non viene clonato, se così fosse sicuramente non riceverete un SMS da un finto Ministero della Salute. Il Green Pass è unico, il codice QR che viene scansionato mostra tutte le informazioni del singolo utente come nome e cognome, di conseguenza non potete usare il Green Pass di altri. Poco tempo fa su Telegram c’erano canali e gruppi privati che generavano e vendevano Green Pass Fake, ma il discorso è ben diverso dal clonare un Green Pass altrui ed usarlo spacciandosi per un’altra persona.

Se ricevete SMS di questo tipo cestinatelo immediatamente e bloccate il numero dal quale lo avete ricevuto, anche se purtroppo i truffatori utilizzano un sistema automatico che genera numeri casuali per l’invio di SMS o chiamate pubblicitarie. Non vi è dunque un vero e proprio numero di telefono universale che una volta bloccato il problema viene risolto. Per rendervi conto che si tratta di una truffa, basti vedere anche il tipo di link o il nome, spesso infatti ci sono casi in cui Ministero della Salute potrebbe diventare Minister0 della Salute, come vedete uno zero al posto della O aiuta a capire che si tratta di un messaggio fraudolento.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Tecnologia

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.