Filesystem: Cosa sono, quali sono e come formattarli

Che cosa è un file system? Quanti tipi di file system ci sono? Come formattare un file system?
Chi usa il PC per lavorare ha spesso a che fare con i file system, dunque è lecito porsi certe domande.

Quale funzionalità svolge il file system?

La prima cosa da sapere giustamente è quale è la funzionalità principale di un file system. Si occupa di fornire identificazione ai files tramite un’interfaccia, con la quale poi è possibile creare, cancellare e spostare o ispezionare file e directory.

Ogni memoria ha il suo file system, il quale varia a seconda del tipo di esigenza. Cosa vuol dire formattare in exFat? La formattazione exfat dimensione unità di allocazione è una procedura piuttosto richiesta in alcuni cambiti, dunque è lecito porsi la domanda come formattare exfat in fat32, dato che quest’ultimo file system è il più utilizzato insieme all’NTFS.

Tenete bene a mente che i tipi di file system cambiano a seconda della situazione, ognuno è adatto ad uno scopo ben preciso.

file%20system

Quali file system ci sono?

A questo punto ci si chiede, ma quanti e quali file system esistono? Come anticipato i più comuni sono exfat 32, fat 32 e NTFS ma ve ne sono molti altri, sopratutto se usate Linux come sistema operativo. Cosa cambia tra fat32 e ntfs? Perchè si dovrebbe scegliere uno invece dell’altro? Quando bisogna formattare una pendrive o formattare hard disk ci si trova di fronte alla scelta del file system da usare. Il FAT 32 è un file system datato, tuttavia è il più usato sopratutto per unità flash USB e memorie esterne di piccole dimensioni, NTFS invece è il più usato quando si parla di memorie a grandi dimensioni, in quanto permette di conservare file singoli di molti GB. Negli ultimi anni FAT 32 è stato sostituito da exfat.

Cosa vuol dire formattare NTFS? A cosa serve NTFS? Come formattare un disco in NTFS? ome detto è un file system molto usato da chi lavorare con le ISO, vale a dire file unici che superano i 4GB di dimensione, cosa che non può fare il FAT32 o exfat, per questo è bene scegliere il file system corretto a seconda del tipo di situazione. Tenete bene a mente però che l’NTFS non è supportato da smartphone, tablet e console il più delle volte, ma su PC è il massimo, quindi a seconda del tipo di memoria che usate e dove intendete usarla, scegliete il file system più idoneo.

formattare

Come Formattare exFAT, NTFS o FAT 32

A questo punto ci si chiede, Formattare pendriver o formattare disco, in che modo?

  1. Recatevi nelle Risorse del Computer o Computer
  2. Cliccate con il tasto destro del mouse sul disco o pennetta da formattare
  3. Cliccate con il tasto sinistro del mouse su Formatta tramite il menu a tendina
  4. Scegliete il tipo di File System e cliccate su Ok

Tenete a mente che è un’operazione che cancellerà tutti i dati presenti all’interno della memoria.

Come modificare la formattazione da exFAT a FAT32? Per vostra fortuna in rete esistono software e metodi che permettono di cambiare file system senza formattare, in questo caso però spesso capita che si perdano dati o si vengano a creare problemi di incompatibilità, il nostro consiglio è quello di scegliere file system corretti prima di formattare memoria, evitando di dover fare la conversazione successivamente.

Come formattare scheda SD exFAT? Esiste un comodo software gratuito che potete scaricare qui, il quale consente di formattare velocemente in FAT32. Non è importante il tipo di memoria in uso, la formattazione avviene allo stesso modo, indipendentemente dal file system scelto. Per Formattare in Fat32 come detto si ricorre ad un programma esterno dato che Windows ha sostituito il Fat32 con exFat. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Le ultime news su Tecnologia

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.