WordPress: Come ripristinare il Classic Editor e disinstallare Gutenberg

Aggiornamento del

Dopo avervi parlato di come fare il downgrade su WordPress, quest’oggi vogliamo condividere con voi una pratica guida per tornare al Classic Editor, disinstallando Gutenberg, ma prima di farlo vi consigliamo di cercare di adattarvi al nuovo editor, perchè ha davvero del potenziale. Inizialmente chi è abiutato al Classic Editor potrebbe avere difficoltà con il nuovo sistema a blocchi, per questo motivo WordPress offre la possibilità di tornare indietro non solo con il downgrade ma anche con l’installazione di un plugin.

Come ripristinare Classic Editor e Widget in WordPress 5.8

Non è necessario downgradare il sito per tornare al Classic Editor, basta procedere come segue:

  • Andate su Plugin
  • Cliccate su Aggiungi Nuovo
  • Cercate Classic Editor o Classic Widget
  • Cliccate su Installa e poi su Attiva

In questo modo anche se avete il Gutenberg installato attraverso uno degli ultimi aggiornamenti di WordPress, visualizzerete l’editor vecchia scuola, in qualsiasi momento potrete rimuoverlo e tornare a Gutenberg, vi basterà semplicemente disinstallare il Plugin.

Gutenberg come detto ha del potenziale, il nuovo sistema a blocchi vi permetterà di gestire al meglio la stesura degli articoli, anche se inizialmente potrebbe risultare ostico da padroneggiare, con un pò di pratica vi renderete conto che ha molto da offrire e difficilmente sarete disposti a tornare al vecchio editor. Se non vi sentite ancora pronti per il salto, allora potete tornare al Classic Editor ed utilizzarlo fino a quando volete.

Naturalmente lo stesso discorso è valido per le Pagine, la Galleria e per altre categorie che si affidano al Gutenberg, tenete bene a mente che per ogni funzione c’è sempre un Plugin disponibile e adatto allo scopo, gratuito e facilmente installabile sia tramite lo store interno che esternamente, caricandolo manualmente. I Plugin possono essere attivati e disattivati, installati e rimossi all’occorrenza. Prima di procedere assicuratevi di fare un bel backup di WordPress con estensioni come Updraft Plus.

In un prossimo articolo vi illustreremo nel dettaglio come fare il backup di WordPress per conservare impostazioni, file e modifiche varie, in modo da tornare indietro senza il bisogno di downgradare WordPress.

Come impostare il Font bianco di default con Tema Scuro in WordPress 5.8 o successive

Qualora utilizziate il Tema Scuro in WordPress, avrete notato che con una delle ultime versioni viene utilizzato il Font nero di default, ciò rende il sito illeggibile, per risolvere il problema basta procedere come segue:

  1. Andate nel pannello amministrativo del vostro sito WordPress
  2. Andate su Aspetto e cliccate su Editor del tema
  3. Scegliete il vostro tema in alto a destra e cliccate su Seleziona
  4. Cercate il file function.php dall’elenco di destra e cliccateci su

Alla fine del file aggiungete la seguente sintassi:

add_theme_support( ‘editor-styles’ );
add_theme_support( ‘dark-editor-style’ );
add_editor_style( ‘style-editor.css’ );

Assicuratevi ovviamente di effettuare un backup del file in caso di problemi. A questo punto se provate a scrivere un articolo in WordPress vedrete che i testi degli H1,H2,H3 e cosi via dicendo sono bianchi di default. Questo è un problema che si verifica con le ultime versioni della piattaforma, qualora naturalmente utilizziate il Tema Scuro, se invece usate il Tema Chiaro non avrete problemi, visto che il font di default è nero su sfondo bianco.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo