Apple: iOS 17.4 apre le porte alle applicazioni esterne

App in Sideload su iOS - Borsainside.com

Quello che gli utenti iOS attendevano da tempo, presto diventerà realtà, ci stiamo riferendo al sideload su iOS, vale a dire la possibilità di installare applicazioni esterne, ciò è possibile grazie alle modifiche richieste ed apportate dal DMA, le quali andranno in vigore dal 6 Marzo, già a partire dalla prossima versione del sistema operativo di Apple, ossia iOS 17.4.

Avete già saputo che Siri 2.0 avrà un’IA simile a ChatGPT?

App in sideload su iOS? Presto è realtà!

La modifica più rivoluzionaria è l’apertura al sideload delle app su iPhone, consentendo agli utenti di scaricare applicazioni da store digitali di terze parti. Questa libertà, per ora riservata ai soli sviluppatori, rappresenta un passo audace verso una maggiore diversificazione nell’ecosistema iOS. Tuttavia, Apple impone alcuni vincoli: i creatori di store digitali di terze parti devono fornire una lettera di credito stand-by da un istituto finanziario con un rating A di € 1.000.000, rinnovabile annualmente. Questa precauzione è volta a garantire supporto finanziario a sviluppatori e clienti.

La libertà di sideload, tuttavia, non è gratuita. Gli sviluppatori di marketplace esterni all’App Store dovranno versare ad Apple una commissione di 0,50 euro per ogni prima installazione annuale dell’app del negozio di terze parti. Questa Core Technology Fee deve essere pagata immediatamente e non sono previste installazioni iniziali senza commissioni.

Per proteggere gli utenti, Apple ha introdotto etichette che indicano quando un’app scaricata al di fuori dell’App Store offre sistemi di pagamento alternativi. Questo passo è stato preso per informare chiaramente gli utenti che stanno optando per un servizio al di fuori del controllo diretto di Apple. Inoltre, agli sviluppatori è richiesto di comunicare dettagliatamente le informazioni relative alle transazioni per garantire trasparenza.

Fortnite.png

La conformità al DMA europeo ha portato anche a un cambio nelle politiche relative ai browser su iOS. Gli utenti europei ora possono utilizzare browser basati su motori diversi da WebKit, aprendo la strada a “versioni complete” di browser come Firefox e Google Chrome. Inoltre, con l’aggiornamento a iOS 17.4, viene introdotta una schermata di selezione del browser predefinito la prima volta che si avvia Safari.

Una delle modifiche più attese è l’apertura del chip NFC alle applicazioni di terze parti, offrendo nuove opportunità per lo sviluppo di servizi innovativi. Una modifica o meglio dire novità molto interessante non trovate? Da Marzo potrete scaricare e installare ad esempio Fortnite su iOS tramite l’Epic Games Store.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo