Telegram: Come bloccare la ricezione dei messaggi da numeri sconosciuti

Telegram Storie - Borsainside.com

In quest’ultimo periodo, bot, numeri sconosciuti, utenti fasulli e spam di ogni genere hanno colpito gli utenti non solo su WhatsApp, dove attualmente non vi è una vera e propria soluzione per bloccare tutto ciò, ma anche su Telegram. Quest’ultimo Messenger offre ai suoi utenti la possibilità di difendersi dalla ricezione di messaggi spam o messaggi da sconosciuti, scopriamo in che modo.

Come difendersi su Telegram dallo SPAM

A volte capita che il proprio numero di telefono finisce in rete, in qualche sito, motore di ricerca o portale che lo mette a disposizione di tutte le aziende spam, pronte per inviare messaggi pubblicitari o ingannevoli tramite ogni mezzo possibile. Su Telegram, a differenza di WhatsApp, almeno per ora, è possibile avvalersi di un username per celare il proprio numero di telefono, il quale sarà visibile solo nel caso in cui il destinatario dei messaggi sia presente nei propri contatti.

A meno che il vostro username non sia di pubblico dominio, se una di queste aziende spam è a conoscenza del vostro contatto telefonico, potrebbe importunarvi su Telegram con false richieste di lavoro part-time e messaggi ingannevoli di ogni sorta. Attualmente Telegram offre solo agli utenti Premium la possibilità di permettere la ricezione solo dei messaggi da parte dei Contatti e Utenti Premium, tuttavia c’è una valida alternativa gratuita.

Bloccare chiamate SPAM con un trucco
Chiamate SPAM – Borsainside.com

Sempre su Telegram potete però evitare che qualcuno trovi il vostro contatto su Telegram usando il numero di telefono, se non è presente nei Contatti. Nel caso della funzione a pagamento, questa consiste nel bloccare totalmente la ricezione dei messaggi da parte di chi non è abbonato Premium o fa parte della lista Contatti. Per la seconda opzione invece il discorso è leggermente diverso, in qeusto caso invece pur disponendo del vostro numero, se non avete tale contatto tra gli amici, non potrà comunque trovarvi su Telegram.

Chiarita questa faccenda, per attivare la prima opzione dovete disporre di un abbonamento Telegram Premium, quindi aprite Telegram e andate nelle Impostazioni, cliccando sull’icona delle tree linee, dopo di che andate su Messaggi e scegliete la voce Contatti e utenti Premium. Se invece volete attivare l’opzione gratuita, fate lo stesso procedimento, ma invece di Messaggi andate su Numero di telefono e scegliete la voce I miei contatti, sotto Chi può trovarmi con il mio numero.

Per WhatsApp per ora non vi è soluzione, potete però bloccare i contatti che vi importunano, oppure attivare Silenzia le chiamate da numeri sconosciuti e Proteggi l’indirizzo IP durante le chiamate, entrambe le voci sono presenti nelle Impostazioni di WhatsApp, andando su Privacy.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading