
Riunione di luglio per la Federal Reserve con la questione taglio dei tassi sempre in primo piano. Il braccio operativo della FED, il Fomc, si riunirà nella consueta due giorni oggi 29 e domani 30 luglio 2025. Il comunicato arriverà in Italia domani sera poco prima dell’avvio della solita conferenza stampa del governatore Powell.
Le aspettative della vigilia convergono verso una conferma dell’attuale fascia dei tassi di interesse, compresa tra il 4,25 per cento e il 4,5 per cento. È questa l’indicazione che emerge, tra l’altro, dalle analisi di due esperti di primo piano: Martin Van Vliet di Robeco e Vincent Reinhart di BNY Investments. Entrambi gli analisti, pur con approcci diversi, hanno concordato sull’orientamento prudente dell’istituto centrale statunitense perlomeno in questa fase di mercato.
Appuntamento quindi del tutto privo di appeal per i trader? Niente affatto perchè le decisioni della Federal Reserve piomberanno su un mercato del forex che, da alcuni giorni, è in forte momento. Soprattutto il cambio Euro Dollaro nelle ultime sessioni ha infatti registrato un indebolimento causato dal rafforzamento del biglietto verde e dal contestuale indebolimento della moneta unica. In questo contesto faranno irruzione le mosse della FED sui tassi ma soprattutto le parole di Powell (e su questo fronte va tenuto conto del braccio di ferro con Trump). Possibili altre oscillazioni che i trader potranno sfruttare ricorrendo a strumenti derivati come i CFD.
👉🏻 Su FP Markets gli spread più bassi per fare trading su Eur/Usd
Tassi fermi, Fed ancora in attesa
Secondo Vincent Reinhart, chief economist di BNY Investments, non ci sono segnali concreti che la FED voglia intervenire in questa riunione. Né la riunione di giugno né gli interventi successivi dei principali membri del FOMC hanno lasciato intendere un possibile cambio di rotta. L’economista ha descritto l’attuale fase decisionale della Fed come un “gioco del tris”: prima di muoversi, la banca centrale vuole vedere allineate tre condizioni chiave:
- indebolimento chiaro del mercato del lavoro
- rientro dell’inflazione verso il target
- maggiore certezza sulle prospettive future.
Il punto è che ad oggi, queste condizioni non sono ancora pienamente soddisfatte. Per questo motivo, Reinhart prevede un primo taglio solo a dicembre (25 punti base), con meno del 50 per cento di probabilità che la mossa arrivi già a settembre.
Quindi non solo non ci sarà alcun taglio al costo del denaro nella riunione di luglio (e su questo punto non c’erano dubbi di alcun tipo) ma è altamente probabile che anche a settembre tutto resti come è (ad agosto non sono previsti summit).
Van Vliet (Robeco): ciclo di tagli possibile da settembre, ma con incognite
Più ottimista è la visione di Martin Van Vliet, Global Macro Strategist di Robeco, secondo cui il ciclo di allentamento — già avviato nel secondo semestre 2024 con un taglio di 100 punti base — potrebbe riprendere a settembre, con un’ulteriore riduzione complessiva dei tassi di 100 punti base entro la primavera del 2026.
Tuttavia, anche Van Vliet mette in guardia da rischi verso un ritardo dell’inizio dei tagli, legati a una tenuta inaspettata del mercato del lavoro e all’effetto inflazionistico dei nuovi dazi sulle importazioni. In particolare, l’economista ha definito il seguente quadro:
- 20 per cento di probabilità allo scenario in cui i tassi restano invariati fino al 2026, come previsto da 7 membri del FOMC;
- 25 per cento di probabilità a uno scenario recessivo, che porterebbe a tagli più decisi e anticipati.
Mercati e FED: percezioni divergenti
Nonostante le rassicurazioni della Fed, i mercati continuano a prezzare un taglio già nella riunione di settembre con una probabilità intorno al 60 per cento. Reinhart ci ha tenuto ad evidenziar che la banca centrale sarà spinta ad intervenire solo se costretta dai dati, e nel frattempo lavorerà per allineare le aspettative del mercato a una strategia più graduale. Van Vliet, dal canto suo, ha riconosciuto che la previsione media ponderata sui tassi FED è lievemente inferiore a quanto scontato dai mercati, ma ha anche ricordato che l’incertezza legata all’inflazione, ai dazi e al ciclo economico globale richieda estrema flessibilità nelle decisioni di politica monetaria.
Sfruttare le riunioni FED per fare trading su Eur/Usd con FP Markets

In generale le riunioni della Federal Reserve sono sempre eventi chiave per i trader del mercato valutario, in particolare per chi opera sul cambio EUR/USD. La politica monetaria statunitense ha un impatto diretto sul dollaro, e quindi anche sulla moneta unica europea per effetto della correlazione inversa. Per interpretare e sfruttare questi eventi ai fini del trading è anzitutto necessario partire dalle aspettative di mercato (di cui abbiamo parlato in questo articolo). Se il mercato prezza un taglio o un rialzo e la FED dovesse sorprendere con una decisione opposta, il movimento del cambio EUR/USD può essere violento e improvviso.
Attenzione perchè spesso il mercato reagisce più al tono (hawkish/dovish) del comunicato che alla decisione stessa. Un linguaggio più accomodante del previsto può indebolire il dollaro, mentre un tono più aggressivo può rafforzarlo.
Una volta identificata la probabile direzione sulla base dell’analisi fondamentale, l’analisi tecnica può aiutare a trovare il punto di ingresso più favorevole. Livelli chiave come supporti, resistenze e medie mobili offrono buoni segnali.
E’ su questo punto che entra in ballo la scelta del broker. Inutile girarci attorno: tutti i broker CFD consentono di fare trading su Euro Dollaro. Tuttavia gli spread bassi e tendenti allo zero si possono trovare solo su un broker come FP Markets, in tutti gli altri sono spesso molto alti. FP Markets, inoltre, offre la più rapida esecuzione degli ordini e anche questo aspetto è di fondamentale importanza nell’attività di trading.
Per testare il broker FP Markets, si può usare il conto demo gratuito attivabile dal link in basso.
👉🏻 Registrati gratis su FP Markets per avere la demo di prova – clicca qui
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
- Ricevi 5.000 $ per fare trading ora
- Oltre 750 CFD disponibili – Leva fino a 30: 1
- Fai trading 7 giorni su 7

Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 61% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Migliori Piattaforme di Trading
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
![]() |
100$ | - 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
![]() |
100$ | - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero | Apri demo live |
![]() |
50$ | - Trading online ETF - CRYPTO - CFD | Prova demo gratuita |
![]() |
50€ | - Regulated CySEC License 247/14 | Conto di pratica |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 61% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.