Borsa Italiana reagirà positivamente o negativamente alla formazione del nuovo governo Lega 5 Stelle guidato dal professor Giuseppe Conte? E questa la domanda che tutti gli investitori che sono soliti scommettere sugli indici azionari italiani si pongono in questi minuti precedenti all’apertura delle seduta. E’ quindi meglio comprare o vendere azioni su Borsa Italiana oggi?
Il famoso giudizio dei mercati (Ftse Mib in aumento o Ftse Mib in calo) dipenderà da quella che sarà la valutazione sull’affidabilità del nuovo esecutivo. Il nodo Savona è stato risolto spostando il discusso euro-scettico dal potente Ministero dell’Economia al meno prestigioso (e senza portafoglio) Ministero deglo Affari Comunitari. Poichè proprio la presenza di Savona al Tesoro aveva mandato in tilt gli investitori, il nuovo scenario che è stato annunciato ieri dal presidente del Consiglio Conte è senza dubbio più rassicurante. C’è poi la presenza nella squadra di governo di altri volti più rassicuranti e anche questo è un segnale positivo per l’azionario.
I mercati avevano bisogno di una risoluzione della crisi politica italiana per affrontare con maggiore serenità quello che sarà un grande problema per l’Eurozona da oggi ai prossimi anni: l’avvio di una guerra commerciale diretta da parte degli Stati Uniti. Ieri, infatti, Trump ha dato il via libera ai dazi su acciaio e alluminio provenienti dall’Eurozona. Lo scontro commerciale tanto temuto, quindi, ha avuto ufficialmente inizio.
E’ in questo contesto non certo di facile interpretazione che gli investitori sono chiamati a decidere se oggi conviene andare long o short sull’azionario italiano. Le premesse sull’obbligazionario sono poitive. Questa mattina, infatti, il differenziale tra il Btp a dieci anni e il Bund tedesco si è attestato a quota 226,8 punti base. Il rendimento del bond decennale italiano sul mercato secondario è invece pari al 2,647%. Queste indicazioni, quindi, confermano un allentamento della tensione. Le premesse di Wall Street, viceversa, non sono positive. La borsa Usa, infatti, ha chiuso la seduta di giovedì con l’indice Dow Jones che ha ceduto l’1,02% a quota 24.416 punti, l’S&P500 in calo dello 0,69% a 2.705 punti e il Nasdaq che ha perso lo 0,27%. Nell’elaborazione di una strategia trading per oggi va tenuto conto anche dall’andamento del Forex. Il cambio Euro Dollaro, infatti, parte da 1,165.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
- Investimento minimo a partire da 1$
- Deposito minimo a partire da $50
- Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7
72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider

Piattaforme consigliate per fare trading sui CFD oro
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
74.73% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo
74.54% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
- Trading online ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Il 72% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore
- Regulated CySEC License 247/14
- Conto di pratica gratuito da 10.000€
- Interfaccia intuitiva e strumenti avanzati
Il 72% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negoziano CFD con questo fornitore
CFDs are high-risk instruments and may result in the loss of all your capital.
