Frontiere chiuse. Ecco come vincono le elezioni in Danimarca i socialdemocratici

Vincono i socialdemocratici in Danimarca e Mette Frederiksen si trova alla guida del primo partito del Paese dopo aver perso la sfida delle europee. Infatti il partito che ha preso il maggior numero di voti nelle consultazioni per eleggere i deputati del Parlamento Europeo era il Partito Liberale, affermatosi in quella occasione con il 23,5%.

Un risultato in verità che non si discosta molto da quello conseguito alle politiche (23,8%) insufficiente comunque ad arginare la crescita dei consensi del partito socialdemocratico guidato dalla Frederiksen che passa dal 21,5% delle europee al 26,4% delle politiche, divenendo di fatto il primo partito danese.

Il Partito Liberale, attuale partito del governo presieduto da Lars Løkke Rasmussen ha guadagnato solo lo 0,3% contro i 5 punti percentuale recuperati dalla Frederiksen che ora avrà il compito di provare a formare un governo dando vita ad una coalizione comprendente gli altri partiti di centro-sinistra.

Il Partito Liberale è stato quindi scalzato dal governo dove era stato per 14 degli ultimi 18 anni. E lascia il posto ad una coalizione di centro sinistra che ha promesso di conservare la linea dura contro l’immigrazione. Una promessa che ha giocato un ruolo probabilmente fondamentale nel determinare questo esito di voto.

Sonora sconfitta per il partito di estrema destra PPD che ha visto precipitare i consensi dal 21,1% al 9%. Inoltre quando il Partito del Popolo Danese aveva ottenuto il 21% dei consensi, quel risultato lo aveva reso il primo partito della Danimarca.

Non è facile dire quanto le rassicurazioni date dalla Frederiksen sul tema dell’immigrazione, questione di grande importanza per il Partito Liberale ma soprattutto per il PPD, con la garanzia di non ammorbidire l’approccio, abbiano fatto la differenza per l’esito delle elezioni. Fatto sta che il centro sinistra danese ha promesso di adottare la stessa linea sull’immigrazione, promettendo altresì di varare misure severe volte a difendere lo stato sociale danese.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su News

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.