I miliardari di cui si parla di più in Italia, nella Top 10 Berlusconi supera Del Vecchio

Non è Berlusconi l’uomo più ricco d’Italia, visto che nella classifica che prende in considerazione il patrimonio si piazza solo al settimo posto, ma rimane inevitabilmente il più citato dai media. Non è certamente una sorpresa, ma nella classifica ricavata dal monitoraggio svolto nell’ultimo mese da Mediamonitor.it possiamo vedere tutte e 10 le prime posizioni dei “paperoni” più citati dai media italiani.

Come anticipato, Silvio Berlusconi vanta il maggior numero di citazioni da parte dei media nazionali anche se è solo il settimo tra i più ricchi d’Italia. Nell’ultimo mese risultano sul cavaliere 5.090 citazioni tra giornali, tv e quant’altro. Al secondo posto in questa classifica trovaimo Giorgio Armani, con 385 citazioni, e al terzo gradino del podio Leonardo Del Vecchio di Luxottica con 135. Armani è 4° nella classifica dei più ricchi, mentre Del Vecchio è sul podio anche in quella, occupando il 2° gradino.

Il monitoraggio svolto da Mediamonitor.it ha coperto un campione molto ampio tra carta stampata, quotidiani nazionali ma anche locali e periodici, siti web di quotidiani, le principali emittenti radiofoniche, tv e blog. Un’analisi dettagliata, resa possibile dalle soluzioni tecnologiche sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da oltre 30 anni nella fornitura di soluzioni per la gestione di contenuti provenienti dal parlato.

Mediamonitor.it ha voluto scoprire quali sono stati, nell’ultimo mese, i miliardari italiani presi direttamente dalla classifica di Forbes, che sono stati maggiormente citati dai media. Quanto al leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, le menzioni sono principalmente derivate da vicende politiche, mentre per Giorgio Armani é stato più che altro dell’evento dei suoi 85 anni festeggiati l’11 luglio, a richiamare l’attenzione di tv e giornali.

Mentre per il terzo in classifica, (secondo tra i più ricchi in quella di Forbes grazie ad un patrimonio del valore stimato di quasi 20 miliardi di dollari) Del Vecchio, le citazioni dei media italiani sono dovute alle sue dichiarazioni in merito all’intenzione di acquisire il marchio Gran Vision.

Al quarto posto nella Top 10 dei ricchi più citati d’Italia c’è Renzo Rosso. Il 19° nella classifica di Forbes, creatore del marchio Diesel ha infatti totalizzato 134 citazioni principalmente grazie all’attenzione mediatica che ha attirato l’operazione finanziaria che gli ha permesso di portare la sua quota partecipativa all’interno di Viktor&Rolf al 70%.

Il 17° uomo più ricco d’Italia, Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum, con il suo patrimonio di 2,6 miliardi di dollari ha ottenuto 75 menzioni da parte dei media nazionali, conquistando così il 5° posto nella classifica di Mediamonitor.it. La popolarità conseguita nel mese di luglio è dovuta non solo a questioni legate alla banca, ma anche alla pubblicazione con Pier Augusto Stagi, del libro “Coppi e Bartali. Una storia italiana raccontata ai miei figli”.

Tra i miliardari più citati dai media italiani ci sono anche: Miuccia Prada con 61 menzioni, Luciano Benetton con 58 menzioni e all’ottavo posto il più ricco d’Italia con un patrimonio di 22,4 miliardi di dollari, Giovanni Ferrero che nel mese di luglio ha ottenuto 55 menzioni. Si è parlato del patron di Nutella principalmente per la vicenda dell’acquisizione dei biscotti Kellog e per il piano di sviluppo della società che intende raddoppiare le proprie dimensioni entro i prossimi 10 anni.

Negli ultimi due posti della Top 10 stilata da Mediamonitor.it troviamo Remo Ruffini al nono. Patron di Moncler, nominato dai media italiani 53 volte, sia per il buon andamento dell’azienda che per l’hackathon, iniziativa che ha coinvolto 450 dipendenti volta alla ricerca di idee innovative in tema di prodotto .It, supply chain e sostenibilità. Paolo e Gianfelice Mario Rocca del gruppo Techint al decimo con 25 menzioni nell’ultimo mese.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo