Covid-19, quanto durano gli anticorpi dei guariti? Secondo uno studio circa 16 mesi

La maggior parte delle persone che si sono ammalate di Covid-19, soprattutto chi lo ha sviluppato in forma grave, possiede anticorpi neutralizzanti per più di un anno, per l’esattezza per circa 16 mesi.

Questo è quanto emerge da uno studio condotto dalla Southern University of Science and Technology di Shenzhen e pubblicato poi sulla rivista scientifica Nature Microbiology. Si tratta di una scoperta importantissima poiché incide notevolmente in questa lotta al virus.

Infatti è di fondamentale importanza capire quanto duri la protezione dopo il contagio. Inoltre dalla ricerca emergono delle notevoli differenze di protezione tra soggetti che hanno sviluppato una forma severa, lieve o asintomatica della malattia. Vediamo nel dettaglio queste 3 condizioni.

Quanto durano gli anticorpi sviluppati dai guariti dal Covid-19?

I ricercatori della Southern University of Science and Technology di Shenzhen che hanno condotto lo studio hanno scoperto che gli anticorpi neutralizzanti sviluppati dai soggetti guariti da Covid-19, e in particolar modo da coloro che hanno sviluppato le forme più gravi della malattia, durano circa 16 mesi.

Il gruppo che ha condotto lo studio ha infatti spiegato: “è stato dimostrato che i coronavirus umani stagionali inducono risposte anticorpali di breve durata e la reinfezione con lo stesso coronavirus stagionale si verifica frequentemente nei 12 mesi dopo l’infezione. Tuttavia, i due coronavirus che causano malattie gravi negli esseri umani (ossia il Sars-CoV-2 e il Mers-CoV) inducono risposte anticorpali più forti e che durano fino a 3 anni“.

I dati riguardanti il Sars-CoV-2 non sono però definitivi. I ricercatori della Southern University of Science and Technology di Shenzhen hanno analizzato i dati di 214 pazienti positivi al Covid-19, i quali sono stati seguiti per 16 mesi.

Tra questi, 51 avevano sviluppato la malattia in forma grave, 134 avevano solo una lieve infezione e 29 erano del tutto asintomatici. Studiando poi l’andamento degli anticorpi neutralizzanti, i ricercatori hanno osservato che la risposta immunitaria raggiunge un picco appena 3 mesi dopo l’infezione.

Trascorso questo lasso di tempo, infatti, la protezione comincia a diminuire. La fase successiva a questa riduzione è rappresentata da una stabilizzazione del livello di anticorpi, che gli scienziati ritengono comunque protettiva.

I risultati della ricerca sulla durate degli anticorpi neutralizzanti

Dallo studio è emerso un dato molto importante: i livelli di protezione sono rimasti abbastanza stabili fino all’ultima analisi eseguita sui volontari, a 480 giorni di distanza dall’infezione (ossia 16 mesi). Occorre però sottolineare che, come ci si aspettava, la risposta imunitaria non è stata la stessa per tutti.

E’ stata infatti osservata una certa differenza tra chia ha sviluppato una forma grave, lieve o asintomatica di Covid-19. A distanza di più di un anno dalla malattia il 14% dei pazienti che avevano sviluppato la malattia in forma lieve e il 50% di quelli che l’avevano sviluppata in forma asintomatica non presentavano livelli rilevabili di anticorpi neutralizzanti.

Ma non è tutto. La ricerca ha anche mostrato un calo di efficacia degli anticorpi contro le varianti Beta, Delta e Mu. Tuttavia al momento non sono ancora disponibil dati sulla variante Omicron.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo