Nella classifica di Forbes dei miliardari Elon Musk per la prima volta in cima

Per la prima volta Forbes indica Elon Musk come uomo più ricco del mondo con il suo patrimonio stimato in 219 miliardi di dollari. Il secondo posto in classifica spetta invece a Jeff Bezos con 171 miliardi mentre al terzo posto troviamo Bernard Arnault con 158 miliardi.

Le prime cinque posizioni della classifica dei miliardari di Forbes

La celebre rivista americana Forbes ha incoronato per la prima volta Elon Musk come uomo più ricco del mondo. Il patron di Tesla ha scalzato Jeff Bezos dalla vetta della classifica con un patrimonio di 219 miliardi di dollari, lasciandolo sul secondo gradino del podio con 171 miliardi.

Nel corso dell’ultimo anno infatti Elon Musk ha visto crescere il suo patrimonio in modo esponenziale, anche grazie all’impennata del 33% delle azioni Tesla. Di fatto il patrimonio personale del CEO della casa automobilistica che scommette sull’elettrico è aumentato nel corso dell’ultimo anno di circa 68 miliardi di dollari.

Il patrimonio del patron di Amazon invece si è ridotto e questo ha contribuito allo slittamento in seconda posizione dopo 4 anni in cima alla classifica di Forbes. Il patrimonio di Jeff Bezos si è infatti ridotto di circa 6 miliardi di dollari, in parte per via del calo delle azioni di Amazon del 3%.

Il terzo gradino è occupato da Bernard Arnault, proprietario dei grandi marchi della moda del gruppo LVMH, come Louis Vitton, Christian Dior e molti altri, comprese realtà importanti dell’editoria e della gioielleria.

Ha invece visto crescere il suo patrimonio il magnate del lusso francese, con un incremento di 8 miliardi di dollari che però non gli ha permesso di distaccarsi dalla terza posizione.

Al quarto posto troviamo poi il fondatore di Microsoft, Bill Gates, mentre al quinto posto c’è il CEO della multinazionale americana Berkshire Hataway, Warren Buffett.

Il numero dei miliardari diminuisce e ora i più ricchi del mondo sono 87 in meno

Se il primo dato eclatante, ma che non sorprende nessuno in realtà, è il passaggio dello scettro nelle mani del miliardario sudafricano, il secondo è il netto calo del numero dei miliardari che passa dai 2.755 del 2021 agli attuali 2.668.

Complessivamente il patrimonio delle persone più ricche del mondo supera abbondantemente i 12 mila miliardi di dollari, con la maggior parte delle ricchezze in mano a miliardari statunitensi e cinesi.

Il maggior numero di miliardari si trovano anche quest’anno negli Stati Uniti, per un totale di 735 miliardari che valgono complessivamente qualcosa come 4.700 miliardi di dollari. Segue come accennato la Cina, con 607 miliardari che valgono complessivamente 2.300 miliardi, mentre al terzo, quarto e quinto posto troviamo rispettivamente India, Germania e Russia.

La classifica di Forbes tiene conto anche degli ultimi sviluppi della crisi ucraina e delle conseguenti sanzioni imposte alla Russia, che hanno comportato anche il congelamento di molti beni dei miliardari russi.

Questo naturalmente ha inciso sul quadro generale e ha di fatto escluso dalla classifica ben 34 miliardari russi, mentre quelli che sono rimasti nella classifica non hanno comunque visto crescere il proprio patrimonio.

Anche per i miliardari cinesi la particolare congiuntura internazionale ha determinato risultati al di sotto degli standard del 2021. Ad incidere negativamente sulle performance è stata anche la stretta del governo sulle società a hi-tech secondo Forbes, che ha comportato una perdita di patrimonio complessivamente intorno ai 500 miliardi di dollari rispetto a un anno fa.

Nella classifica dei miliardari redatta da Forbes troviamo un 71% di miliardari che “si sono fatti da sé”, e tra questi i nomi più noti sono sicuramente quelli della cantante Rihanna, e di Melinda Gates, ex moglie del fondatore di Microsoft, la CEO di Canva Melanie Perkins e il co-fondatore della banca digitale Revolut Vlad Yatsenko.

I miliardari italiani nella classifica di Forbes

Nella classifica dei miliardari di Forbes trovano posto anche alcuni italiani con il patron della Nutella, Giovanni Ferrero, primo tra i miliardari del Bel Paese. La sua fortuna privata ammonta infatti a 36,2 miliardi di dollari secondo le stime di Forbes, il che gli assicura il 36esimo posto in classifica.

Tra gli italiani segue con un certo distacco Leonardo del Vecchio di Luxottica, che con i 27,3 miliardi di dollari di patrimonio personale conquista il 52esimo posto nella classifica dei miliardari di Forbes. Troviamo poi Giorgio Armani con 7,8 miliardi e Silvio Berlusconi con 7,1 miliardi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading