logo dell'evento EuroVision 2023 su sfondo azzurro

L’Eurovision Song Contest 2023 si avvicina e gli appassionati di musica sono pronti a vivere uno degli eventi più importanti dell’anno nel panorama europeo. La manifestazione si svolgerà a Liverpool nel mese di giugno e vedrà protagonisti i migliori cantanti nel panorama europeo.

Come per ogni edizione precedente, buona parte della giuria sarà costituita dal pubblico, infatti il voto è aperto a chiunque voglia prendervi parte. Ma vediamo come si fa per votare all’Eurovision 2023 e quali sono regole ed eccezioni.

Come si svolge l’Eurovision Song Contest 2023

L’Eurovision Song Contest è una manifestazione di particolare rilevanza per tutto il panorama musicale a livello europeo. Si svolge da 67 anni e raccoglie un interesse popolare molto rilevante. Tutti avrete sentito parlare almeno una volta di Eurovision, e tutti i cantanti che l’hanno vinto hanno riscosso in seguito un certo successo, almeno nell’immediato.

L’evento è strutturato in diverse fasi, e a partire proprio da quest’anno ha visto dei cambiamenti abbastanza rilevanti per il sistema di votazione. Rispetto agli anni precedenti, il voto del pubblico da casa avrà un peso ancora maggiore, e saranno ammesse le votazioni anche da parte dei Paesi che non partecipano all’evento. Quindi, tutti potranno votare al prossimo Eurovision 2023.

Ci sono diverse modalità per votare in ciascuna delle fasi di Eurovision 2023. La modalità principale per votare è inviare un SMS o telefonare chiamando uno specifico numero associato al Paese che intendete votare.

È fondamentale seguire l’evento in diretta, prendere nota del numero associato al cantante e al Paese che intendete votare e inviare l’SMS o effettuare la chiamata quando la finestra del televoto associata al paese che volete votare è aperta. Solitamente, si hanno circa 10 minuti per votare, con il countdown che scatta al termine dell’esibizione che si intende votare.

Come votare ad Eurovision 2023 da web e social media

In aggiunta alle modalità di voto tramite SMS o telefono, sarà possibile votare anche tramite il sito ufficiale dell’Eurovision o attraverso i social media ufficiali dell’evento. Per votare attraverso il sito ufficiale, sarà necessario registrarsi al sito e selezionare il paese e il cantante che si intende votare. Una volta eseguito il login, i voti verranno accettati solamente attraverso la piattaforma online.

Per quanto riguarda i social media, l’Eurovision ha istituito una partnership con Twitter, dove i voti potranno essere espressi tramite hashtag specifici. In questo caso, ogni cantante partecipante avrà un hashtag dedicato e sarà possibile votare usando l’hashtag insieme al nome del cantante e il paese di provenienza. In questo modo il voto verrà conteggiato nella classifica finale.

Tuttavia, è importante tenere in considerazione che il voto tramite web e social media potrebbe essere soggetto a limitazioni e restrizioni di vario genere, come ad esempio il blocco geografico per alcune nazioni o la necessità di utilizzare una connessione Internet stabile e affidabile. Per questo motivo, la modalità di voto tramite SMS o telefono rimane la più consigliata e sicura per tutti coloro che seguono l’evento da un Paese partecipante.

Come funziona il voto online per Eurovision 2023

logo dell'evento EuroVision 2023 su sfondo azzurro

La possibilità di votare online rappresenta senza dubbio un’innovazione importante nell’ambito della competizione Eurovision. Grazie alla votazione online, coloro che seguono l’evento da Paesi non partecipanti possono partecipare attivamente alla gara votando per il loro cantante preferito.

Bisogna però fare attenzione alle modalità di registrazione sul sito ufficiale e fornire solo dati personali e di pagamento affidabili. Inoltre, votando online, è possibile seguire in tempo reale l’andamento delle votazioni, con aggiornamenti continui sulle posizioni dei vari cantanti nella classifica.

Questa modalità di voto rappresenta una grande opportunità per gli appassionati della musica e dell’Eurovision di tutto il mondo, offrendo loro la possibilità di partecipare alla competizione anche da paesi non partecipanti.

Com’è strutturato l’evento Eurovision 2023

L’Eurovision Song Contest 2023 è uno degli eventi musicali più attesi dell’anno, in cui 37 Paesi si contenderanno il titolo. Il sistema di votazione utilizzato è affidato al televoto, il che significa che il pubblico potrà contribuire a formare la classifica finale e a decretare il vincitore.

La struttura dell’Eurovision 2023 prevede due semifinali e una gran finale. 31 Paesi partecipanti si contenderanno l’accesso alla finale attraverso le semifinali, mentre 6 nazioni sono pre-qualificate e accederanno direttamente alla fase finale. Tra queste nazioni pre-qualificate vi è anche l’Italia.

Come funziona il voto nelle fasi finali dell’Eurovision 2023

Il sistema di votazione alle semifinali dell’Eurovision 2023 prevede il televoto, al quale tutti possono partecipare. Se si sta seguendo l’evento da un Paese partecipante, come ad esempio l’Italia, si potrà votare alle semifinali e alla finale via SMS o chiamando il numero dedicato che verrà mostrato durante l’esibizione del paese che si vuole votare. Si avranno circa 10 minuti di tempo per votare dopo l’esibizione del Paese prescelto.

Tuttavia, non sarà possibile votare per il Paese dal quale si sta seguendo l’evento. Quindi, se si sta seguendo l’evento dall’Italia, non si potrà votare per l’Italia durante le semifinali.

Il conteggio dei voti sarà trasmesso in diretta sull’app ufficiale Eurovision 2023 e sul sito web dedicato al voto.

Se si sta seguendo l’evento da un Paese non partecipante, si potrà votare chiunque attraverso il sito web ufficiale Eurovision 2023. Tuttavia, per votare in questo modo, sarà necessario registrarsi e fornire i dati di una carta di credito valida per attestare l’effettiva nazionalità.

Eurovision 2023: come si vota per la gran finale

Durante la gran finale, 26 canzoni si contenderanno il titolo di vincitore, tra cui le 6 nazioni pre-qualificate, come l’Italia. Anche durante la gran finale, tutti possono votare da casa, inviando un SMS o una chiamata al numero dedicato, se seguite l’evento da un Paese partecipante. Se invece seguite l’evento da un Paese non partecipante, potrete votare solo tramite il sito ufficiale Eurovision 2023.

Per votare correttamente durante l’Eurovision Song Contest 2023, è importante seguire tutte le fasi della gara in diretta. Dopo ogni esibizione, avrete circa 10 minuti per votare per un paese specifico. Il prossimo evento si terrà interamente a Liverpool, in Regno Unito, presso la Liverpool Arena, nella settimana dal 9 al 13 maggio 2023. Le semifinali si terranno il 9 e l’11 maggio, mentre la gran finale è programmata per il 13 maggio.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.