L’app Shuffles fa il botto e Pinterest cresce del +14%

alcuni quadrati rossi con il logo di Pinterest

Hanno registrato un incremento del +14% le azioni di Pinterest Inc nella giornata di ieri, giovedì 25 agosto, un’impennata di valore che è dovuta al grande successo registrato dalla nuova app Shuffles.

La app che ha spinto verso l’alto le azioni di Pinterest Inc si chiama “Shuffles by Pinterest”, e attualmente si trova tra le app più scaricate nella categoria “Lifestyle” dell’App Store iOS, avendo conquistato il quinto posto tra quelle con più download.

Un risultato di per sé già molto interessante, ma lo è ancor più se si tiene conto che questa app è stata lanciata meno di un mese fa, il 27 luglio 2022 ad essere precisi, e senza nemmeno troppo rumore per il suo arrivo. Si tratta infatti di un’app a cui è stato dato così poco valore che il suo nome non è stato nemmeno reso noto agli investitori durante l’ultima conferenza stampa sugli utili.

Stando a quanto riporta la descrizione dell’applicazione, Shuffles di Pinterest è stata progettata per un “college collettivo”. Nella descrizione di presentazione della app leggiamo ancora: “volete creare un outfit da festival? Visualizzare la stanza dei vostri sogni? Fare una moodboard delle vostre attuali vibrazioni estetiche? O semplicemente esprimere se stessi creando qualcosa di bello, strano o divertente? Adorerete Shuffles”.

L’impennata del valore delle azioni della società che controlla Pinterest registrata ieri non è risultata tuttavia sufficiente a modificare il trend complessivo che resta nettamente in ribasso su base annuale.

Nell’aria però si respira il cambiamento, e da quando a luglio l’investitore attivista Elliott Management ha dato nuova linfa vitale al titolo dopo l’acquisto di una quota della società del 9%, si è iniziato a parlare della possibilità di una fusione con PayPal.

Ci sono infatti voci insistenti che vedono come concreta e tangibile la prospettiva di un riavvicinamento per la fusione col noto sistema di pagamento online proprio con l’arrivo di Elliott. Stiamo parlando di una trattativa che era stata avviata lo scorso autunno, e che prevedeva un’acquisizione da 45 miliardi di dollari, che tuttavia non andò in porto alla fine.

Una scelta che si era rivelata decisamente di buon senso, visto che attualmente Pinterest Inc è una società con una capitalizzazione di mercato di soli 15 miliardi di dollari.

In casa Pinterest ci sono diverse novità che risalgono agli ultimi mesi, tra cui l’arrivo del nuovo CEO, dopo che il co-fondatore e CEO di vecchia data Ben Silbermann ha annunciato le sue dimissioni dal ruolo per assumere quello di presidente esecutivo. A prendere il suo posto è stato poi Bill Ready, proveniente da Alphabet.

Nonostante l’impennata del titolo di Pinterest Inc. il sentiment degli analisti resta contrastante. La maggior parte di loro, per l’esattezza 21 su 33, ha espresso un parere neutrale, due di loro però hanno consigliato di vendere mentre un giudizio positivo è arrivato solo dal 10% degli analisti. Ricordiamo a tal proposito che l’obiettivo medio degli analisti è fissato a 28,21 dollari ed implica per il titolo Pinterest un ulteriore potenziale di rialzo di oltre 17 punti percentuale.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Le ultime news su News

Copia dai migliori traders

Trading senza commissioni

Trading senza commissioni

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.