L’inflazione di base scende a un incoraggiante 4,8%; il prezzo del Bitcoin rimane stabile

Aggiornamento del

Nell’ultima relazione economica, gli economisti avevano previsto un notevole calo su base annua sia dell’inflazione generale che di quella di base.

Ora, i dati pubblicati dal Bureau of Labor Statistics (BLS) offrono nuove prospettive sull’andamento dei prezzi e delle aspettative economiche.

Secondo il BLS, il tasso di inflazione negli Stati Uniti, misurato dall’indice dei prezzi al consumo (CPI), è sceso al 3,0% su base annua a giugno, rispetto al 4,0% di maggio. Questo risultato ha superato le aspettative di un calo al 3,1%.

Analizzando i dati mensili, possiamo osservare che l’indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,2% a giugno rispetto allo 0,1% di maggio. Nonostante ciò, le aspettative di crescita per giugno erano dello 0,3%.

Mentre l’inflazione generale sembra diminuire, l’attenzione si concentra sull’indice dei prezzi al consumo di base. Questo indice esclude i costi volatili dei generi alimentari e dell’energia, fornendo una visione più stabile dell’inflazione sottostante.

È incoraggiante notare che l’indice dei prezzi al consumo di base è sceso al 4,8% rispetto al 5,3% precedente, superando le previsioni del 5,0%. Sul fronte mensile, l’indice dei prezzi al consumo di base è aumentato dello 0,2% a giugno rispetto allo 0,4% di maggio, avvicinandosi alle previsioni dell’0,3%.

Impatto sul mercato del Bitcoin e delle decisioni della Federal Reserve

inflazione usa ha parlato cpi aprile 2022 a 83 il picco e stato davvero raggiuntoy
Economia Usa – Borsainside

Passando all’ambito finanziario, il prezzo del Bitcoin (BTC) ha mostrato poca variazione nonostante i dati sull’inflazione. Durante gli ultimi giorni, il prezzo del Bitcoin è rimasto stabile tra i 30.000 e i 31.000 dollari.

Dopo la pubblicazione del rapporto, il prezzo del Bitcoin è aumentato leggermente a 30.900 dollari, ma ha successivamente restituito quel guadagno, scendendo appena al di sotto dei 30.800 dollari.

Il rapporto di ieri rivela un continuo calo dell’inflazione generale, con un tasso del 3% a giugno rispetto al picco del 9,1% registrato nel 2022. Tuttavia, i responsabili delle politiche della Federal Reserve continuano a concentrarsi sull’inflazione di base.

Quest’ultima ha finalmente iniziato a muoversi nella giusta direzione, scendendo al 4,8% rispetto al 5,3% precedente, dopo essere rimasta sopra il 5% per gran parte di quest’anno. Il tasso di inflazione di base del 4,8% su base annua rappresenta il ritmo più lento da ottobre 2021.

Nonostante il calo dell’inflazione, i mercati finanziari e la Federal Reserve, se dobbiamo credere agli ultimi interventi, continuano ad anticipare un altro rialzo dei tassi.

Il Federal Open Market Committee (FOMC) della banca centrale si riunirà alla fine di questo mese, e lo strumento FedWatch del CME indica una probabilità dell’91,1% che il FOMC aumenti i tassi durante tale riunione, programmata per il 25-26 luglio.

Impatto sui mercati tradizionali

Mentre il prezzo del Bitcoin (BTC) rimane stabile, i mercati tradizionali sono in movimento. Il rendimento del Tesoro decennale degli Stati Uniti è sceso di 6 punti base al 3,91%, indicando un’attenuazione delle tensioni sul fronte inflazionistico. Inoltre, il rendimento biennale è diminuito di 14 punti base, attestandosi al 4,73%.

L’indice del dollaro ha registrato una diminuzione dello 0,5%, riflettendo un’attenuazione delle preoccupazioni sull’inflazione. I futures sugli indici azionari prevedono un aumento di quasi l’1% all’apertura, indicando un’aspettativa positiva per i mercati azionari.

Considerazioni sull’analisi dell’inflazione negli Usa

La relazione sull’inflazione negli Stati Uniti indica un calo continuo dell’inflazione generale, che si attesta al 3% a giugno. Tuttavia, l’attenzione si concentra sull’inflazione di base, che ha registrato un incoraggiante calo al 4,8% rispetto al livello precedente del 5,3%. Questo andamento positivo potrebbe influenzare le decisioni future della Federal Reserve.

Nonostante la buona notizia sull’inflazione, il prezzo del Bitcoin rimane stabile, mentre i mercati tradizionali mostrano segnali di miglioramento. I rendimenti dei titoli di Stato Usa sono diminuiti, e l’indice del dollaro ha registrato una leggera flessione. Al contrario, i futures sugli indici azionari prevedono un aumento all’apertura.

Il contesto attuale del mercato richiede un’attenzione costante ai dati sull’inflazione e alle decisioni della Federal Reserve, poiché questi fattori possono influenzare gli investimenti e le strategie finanziarie. È importante rimanere aggiornati sulle ultime notizie e analisi per prendere decisioni informate e reagire tempestivamente ai cambiamenti del mercato.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo