Le nuove banconote di Euro in arrivo avranno uccellini e fiumi. Ecco come saranno

Arrivano le nuove banconote di euro: ecco come saranno - BorsaInside.com

La Banca Centrale Europea nel 2021 ha annunciato un ambizioso progetto di restyling delle banconote euro, focalizzato su questioni di sicurezza e sulla promozione di un sentimento comunitario più forte tra i cittadini dell’area euro.

Il processo di cambiamento non si è limitato alla progettazione interna, ma ha coinvolto attivamente i cittadini europei, invitati a esprimere le proprie preferenze per i nuovi temi che avrebbero caratterizzato le banconote.

L’inizio del percorso ha visto la collaborazione tra la Banca Centrale Europea e i cittadini dell’area euro nella selezione dei possibili temi. La partecipazione è stata straordinaria, con una vasta rappresentanza di opinioni da tutti i paesi dell’Unione. La scelta finale ha privilegiato due temi principali: “Cultura Europea” e “Fiumi e Uccelli“.

Perché la scelta della simbologia di fiumi e uccelli

Il Consiglio direttivo della BCE ha reso nota la sua decisione il 29 novembre, optando per una fusione dei temi “Fiumi: Acque di Vita in Europa” e “Uccelli: Libertà, Resilienza, Ispirazione“.

Questa scelta riflette il desiderio di coniugare la natura e la sostenibilità ambientale con concetti simbolici di libertà e unità. Fiumi e uccelli, essendo privi di confini e frontiere, diventano un potente simbolo di coesione per i cittadini europei.

Leggi anche: Stipendi: dove sono più alti in Europa rispetto al costo della vita

Il tema della cultura Europea sulle nuove banconote di euro

Parallelamente, la cultura europea, scelta dal 23% dei partecipanti, rappresenta un tributo ai valori condivisi, all’inclusione e al dialogo che l’Europa promuove. L’idea è di incorporare questi valori nelle nuove banconote, rendendole strumenti visivi di un’identità europea condivisa.

Il percorso verso la definizione della grafica definitiva attraverserà il biennio 2024-2025, coinvolgendo la competizione tra i tre motivi e i disegni selezionati dal Consiglio direttivo della BCE. La decisione finale è attesa nel 2026, momento in cui verrà stabilito se le nuove banconote rappresenteranno solo la cultura europea, solo fiumi e uccelli, o entrambi. L’input dei cittadini sarà ancora una volta sollecitato prima della decisione definitiva.

Perché verranno prodotte nuove banconote di euro?

I motivi alla base di questo progetto ambizioso sono molteplici. In primo luogo, c’è la necessità di contrastare la contraffazione attraverso l’introduzione di interventi tecnologici avanzati. Inoltre, si mira a rendere le nuove banconote più resistenti e durevoli, contribuendo così al rispetto dell’ambiente. La BCE punta anche a rendere le banconote più inclusive, coinvolgendo attivamente tutti i cittadini dell’area euro.

Quindi, il progetto delle nuove banconote euro non è solo un aggiornamento estetico, ma un’imponente dichiarazione di identità e unità europea, incorporando la partecipazione attiva dei cittadini e i valori condivisi che rendono l’Europa un luogo unico e diversificato.

Leggi anche: Facebook e Instagram a pagamento in Europa? I Nuovi piani in abbonamento

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo