Ocse: proiezioni allarmanti in Italia | Il calo che fa tremare il Paese

Le proiezioni Ocse mettono in allarme l’Italia: ecco cosa sta succedendo e cosa ci aspetta!

Ogni Paese si ritrova a fronteggiare una sfida significativa quando si parla di salari, con conseguenze che si estendono a tutti gli ambiti dell’economia nazionale.

salario reale
Soldi bancomat- Foto pixabay.com

I salari reali, ossia dei salari adeguati all’inflazione, possono mettere a dura prova il potere d’acquisto dei lavoratori e la sostenibilità del sistema economico, politico e sociale.

Da un lato i salari possono aumentare o ridurre il potere d’acquisto dei lavoratori, influenzando la loro capacità di consumare beni e servizi essenziali. Ciò comporta un’oscillazione della domanda interna, che a sua volta può influire sulle imprese e sulla crescita economica complessiva.

Dall’altro lato possono aumentare o assottigliarsi le disuguaglianze sociali, traducendosi in un senso di coesione sociale e stabilità del Paese se dovessero essere in crescita. In caso contrario potrebbero minare l’assetto sociale e politico.

Ocse lancia l’allarme: ecco cosa succede in Italia

Alla fine del 2022, l’Italia ha sperimentato un significativo calo dei salari reali, che si è protratto anche nel primo trimestre del 2023. Secondo le Prospettive dell’occupazione Ocse 2023, presentate a Parigi, l’Italia è il Paese che ha registrato la diminuzione dei salari reali più marcata tra le principali economie Ocse. A fine 2022, i salari reali erano scesi del 7% rispetto al periodo precedente la pandemia e si è registrato un ulteriore ribasso nel primo trimestre del 2023 (circa il 7,5% su base annua).

Le proiezioni dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) indicano che in Italia i salari nominali dovrebbero aumentare del 3,7% nel 2023 e del 3,5% nel 2024, con un’inflazione prevista all’6,4% nel 2023 e al 3% nel 2024, ma i salari stabiliti dai CCNL sono addirittura calati nel 2022. Ciò significa che il potere d’acquisto dei lavoratori potrebbe continuare a diminuire.

proiezioni Ocse
Risparmio – Foto pixabay.com

Quali sono le previsioni?

Se le prospettive dell’Ocse dovessero essere disattese, cioè se i salari nominali non aumentassero dei punti percentuali previsi, il potere d’acquisto di molti lavoratori continuerà a diminuire.

Un rinnovo tempestivo dei salari minimi previsti dai contratti collettivi potrebbe fare la differenza, visto che oltre il 50% dei lavoratori hanno contratti scaduti da oltre due anni.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo