Play Station 5 nessuna crisi, è trimestre record per unità spedite

Quando eravamo nel bel mezzo della crisi della supply chain, quindi poco tempo dopo la fine della fase più critica dell’emergenza Covid e dei relativi lockdown, acquistare nuove console di gioco era diventato praticamente impossibile, e qualche difficoltà è rimasta per molti mesi anche dopo.

Solo di recente Sony ha più volte ribadito ufficialmente che la Play Station 5 era finalmente fuori da quella crisi di disponibilità che abbiamo visto fino a poco tempo fa.

Ora possiamo però toccare con mano la veridicità di queste dichiarazioni che erano arrivate a più riprese dalla casa produttrice. I dati del terzo trimestre finanziario del 2022, che si è chiuso il 31 dicembre, indicano chiaramente che si è trattato del miglior periodo di sempre per la PS5.

I dati mostrano che le fabbriche hanno spedito ai rivenditori sparsi in tutto il mondo 7,1 milioni di console in tre mesi. Cioè una quantità che è quasi il doppio di quella che era stata spedita nello stesso periodo dell’anno precedente.

Se prendiamo l’intero periodo che va dal mese di novembre 2020 al 31 dicembre 2022 in tutto sono state consegnate più di 32 milioni di console di gioco. Questo numero è risultato essere persino più alto di quello che il CEO Jim Ryan aveva comunicato in occasione del CES di Las Vegas, quando trovare una PS5 iniziava finalmente a diventare una cosa tutto sommato fattibile.

Stiamo parlando quindi del periodo migliore che la console Sony attraversa da almeno due anni a questa parte. Ricordiamo infatti le difficoltà legate alle restrizioni in chiave anti-Covid con conseguente crisi dei semiconduttori, senza contare le complicazioni legate alla complessa situazione geopolitica.

Il lancio della PS5 era avvenuto insomma in un periodo particolarmente sfavorevole, ma dopo le difficoltà iniziali la strada sembra essere ora assolutamente in discesa.

Non sono mancati nel periodo più critico i tentativi da parte di qualcuno di monetizzare in modo illegale il mancato incrocio tra domanda e offerta.

Tentativi che si sono susseguiti per un periodo di tempo piuttosto lungo, con addirittura episodi recentissimi. Solo qualche giorno fa era apparso nel web un sito di Unieuro fittizio che, in teoria, vendeva PS5 ma che in realtà truffava i malcapitati. Il sito è stato poi prontamente oscurato dopo che la notizia della truffa era trapelata.

In generale si cerca di raccomandare agli utenti che cercano una PS5 di prestare attenzione alle cosiddette “occasioni”, e di verificare sempre l’affidabilità del sito web da cui stanno per acquistare.

Si ritiene comunque che questo genere di episodi dovrebbe drasticamente ridursi con il progressivo ritorno ad una offerta adeguata alla domanda, e sembra si stia andando rapidamente in questa direzione visti i dati del terzo trimestre finanziario del 2022 per quel che riguarda le spedizioni di Play Station 5.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo