Saldo dividendo Enel 2022: oggi lo stacco, quanto rende la cedola?

Oggi sarà una giornata molto speciale per gli azionisti di Enel. In programma, infatti, c’è lo stacco del saldo sul dividendo 2022, relativo all’esercizio 2021, della quotata del settore elettrico. In questo articolo non solo forniremo agli azionisti e agli investitori tutti gli elementi utili sullo stacco della cedola, ma cercheremo anche di capire quale sia il dividend yield (rendimento) di Enel.

Inutile dire che ogni società che è impegnata nello stacco della cedola, tende a registrare oscillazioni di prezzo nel giorno in cui si verifica questo evento. Puoi seguire l’andamento del titolo Enel direttamente dal grafico in basso mentre, se desideri investire sui movimenti di prezzo, puoi operare con uno strumento derivato come i CFD. Un broker autorizzato che consente di vendere e comprare CFD azioni in piena autonomia è Plus500 (qui trovi la recensione della piattaforma). Questa piattaforma ti consente anche di imparare ad operare senza correre il rischio di perdere soldi veri grazie alla demo gratuita da 50 milia euro che viene offerta ai nuovi clienti.

Plus500 Trading CTA

Saldo dividendo Enel 2022: ammontare

Come da delibera dell”assemblea degli azionisti, il saldo sul dividendo Enel 2022 è pari a 0,19 euro. Già a gennaio Enel aveva staccato un acconto sul dividendo 2022 pari a ulteriori 0,19 euro. La prima parte della remunerazione venne staccata giorno 24 gennaio e messa in pagamento dal 26 gennaio. Considerando la parte di acconto e quella di saldo, l’ammontare complessivo del dividendo Enel 2022 ammonta a 0,38 euro.

Come ebbe modo di puntualizzare il management della società nel corso della presentazione dei conti al 31 dicembre 2021, l’ammontare della cedola è in linea con quella che è la politica dei dividendi contemplata dal Piano Strategico 2021-2023. Ricordiamo che tale documento prevede l’erogazione di un dividendo fisso sui risultati dell’esercizio 2021 di 0,38 euro per azione.

Rendimento saldo dividendo Enel 2022: a quanto ammonta?

Per un investitore esperto non è tanto l’ammontare della cedola e fare la differenza, quanto il rendimento agli attuali prezzi delle azioni che tale cedola è in grado di garantire. Ciò premesso, il dividend yield Enel in relazione al saldo dividendo è pari al 3,93 per cento prendendo come punto di riferimento il prezzo delle azioni Enel alla chiusura di borsa dello scorso 14 luglio (pari a 4,83 euro). Sempre alla stessa data, il dividend yield totale ammonta invece al 7,86 per cento.

Si tratta di rendimenti molto interessanti che possono rappresentare un ulteriore appeal per investire sulla quotata. Tra l’altro oggi è ancora più conveniente fare trading sulle azioni perchè ci sono broker come ad esempio eToro (qui trovi la recensione aggiornata) che consentono di fare trading online azionario senza pagare commissioni. Ma i vantaggi non si fermano qui perchè con eToro il deposito minimo iniziale necessario per fare trading è molto basso essendo pari solo a 50 dollari.

Con eToro non devi pagare commissioni nel trading online sulle azioni>>>clicca qui per scoprire di più

etoro zero commissioni

Stacchi dividendi Borsa Italiana oggi 18 luglio 2022

Ci sono altri dividendi in stacco oggi 18 luglio? Durante l’estate si tengono numerosi dividend day ossia giornate che sono dedicate allo stacco della cedola da parte di tantissime quotate. Non è questo, però, il caso delle sessione di oggi. Il programma odierno, infatti, non vede altre quotate del Ftse Mib impegnate con lo stacco della rispettiva cedola. Ci sono però due altri titoli di indici secondari chiamati a questo appuntamento. Si tratta di Gas Plus e di Iren. La prima è una società quotata sull’Euronext Milan e oggi staccherà una cedola pari a 0,05 euro per azione. Iren è invece un titolo in quotazione sul paniere Mid Cap e oggi staccherà un dividendo pari a 0,105 euro.

Le ultime news su Enel

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.