Trump positivo al coronavirus, in quarantena insieme alla First Lady e i mercati vanno in rosso

A riportare la notizia è stata l’agenzia Reuters inizialmente, poi confermata da un post pubblicato su Twitter dallo stesso presidente Usa, che conferma di essere risultato positivo al coronavirus e che pertanto inizierà il suo periodo di quarantena.

La notizia della positività al coronavirus di Donald Trump segue quella del test con esito positivo fatto ad Hope Hicks, top adviser che viaggia regolarmente sull’Air Force One con il presidente degli Stati Uniti.

Il tycoon nelle ultime settimane ha incontrato migliaia di persone nell’ambito della campagna elettorale, che sta entrando proprio in queste settimane nella fase più viva (di pochi giorni fa il primo confronto in Tv con Joe Biden), e nonostante gli inviti ad evitare almeno gli eventi più affollati, Trump ha preso parte anche a quelli con alto numero di presenze.

Trump comunque, secondo quanto riportato dai media, effettua tamponi per verificare la positività al coronavirus di continuo, dunque la situazione è del tutto sotto controllo.

Donald e Melania Trump positivi al Covid e le Borse accusano il colpo

L’esito positivo del test per il coronavirus fatto da Donald Trump non lascia indifferenti i mercati, che subiscono subito un duro colpo. A risentirne sono sia le Borse europee che quelle Usa e asiatiche.

La Borsa di Milano apre in calo, con l’indice Ftse mib che in avvio di cotrattazioni segna -0.99%, Francoforte -1,34%, Parigi -1,25%, Madrid -0,99%, e Londra -1,09%. Anche la Borsa di Tokyo accusa il colpo con l’indice Nikkei che chiude la giornata in flessione dello 0,66%.

La notizia fa calare a picco anche i futures di Wall Street che scendono di due punti percentuale. La seduta di ieri era andata bene per la Borsa di New York, con il Dow Jones che ha chiuso con tutti gli indici sopra la parità, e il Nasdaq aveva segnato un rialzo del +1,42%.

La notizia dell’esito positivo del test fatto da Donald Trump e di quello della moglie Melania è stata diffusa nella notte. Il medico curante del presidente ha dichiarato che Trump continuerà a svolgere “senza interruzioni” le sue funzioni rimanendo alla Casa Bianca.

Lo stato di salute però non sembra essere compromesso, si tratterebbe quindi di due casi di positivi al Covid asintomatici. “Il presidente e la First Lady stanno entrambi bene” ha assicurato il dottor Sean Conley.

Inevitabile però la cancellazione di tutta una serie di impegni e di tappe della campagna elettorale per il presidente uscente. La Casa Bianca ha fatto già sapere che il viaggio in Florida per una manifestazione elettorale del tycoon è stato annullato.

Quella della positività al Covid di Donald Trump è una notizia che va a colpire i mercati nel momento di massimo nervosismo dovuto all’esito incerto delle elezioni presidenziali 2020 che si svolgeranno il 3 novembre prossimo, tra un mese esatto.

La volatilità dei mercati aumenta. Il petrolio rallenta i listini con le quotazioni del greggio al ribasso: il Wti è scambiato a 37,4 dollari al barile, con un calo del 3,6%, mentre il Brent scende a 39,63 dollari segnano un calo del -3,18%. Sale lo spread che apre a 135 punti base, in lina con la chiusura del giorno precedente, e il rendimento del Btp decennale si attesta sullo 0,818%.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading