Chi è la nuova presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde?

Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde - fonte: profilo Facebook ufficiale di Alessandra Todde - BorsaInside.com

Alessandra Todde ha ufficialmente assunto l’incarico di presidente della Regione autonoma Sardegna il 20 marzo, con il verdetto dei cittadini che è arrivato poco meno di un mese prima, il 27 febbraio.

In realtà la vittoria della candidata di M5s e centro sinistra è stata sul fino di lana, con circa 3.000 voti di distacco dal candidato del centro destra, per una percentuale inferiore all’1% dei votanti.

Chi è Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna?

Uno dei primi commenti rilasciati da Alessandra Todde dopo aver appreso di aver vinto la competizione elettorale per la carica di presidente della Regione Sardegna è stato: “sono la prima presidente donna della Sardegna”.

Ma chi è Alessandra Todde? Quanti anni ha e cosa sappiamo della sua carriera lavorativa e politica? La Todde ha compiuto 55 anni il 6 febbraio, proprio nel corso delle fasi finali della campagna elettorale, che ha affrontato come candidata della coalizione formata da M5s e Pd sostenuta da 10 liste.

Nata a Nuoro, con due lauree e il titolo di ingegnere, la Todde ha vissuto per la maggior parte della sua vita fuori dalla Sardegna, in parte in Italia, in parte all’estero. La sua carriera lavorativa l’ha vista impegnata in vari Paesi del mondo, tra cui Francia, Spagna, Inghilterra, Olanda, Stati Uniti.

Leggi anche: Primarie USA 2024: come funzionano e cosa succede oggi nel Super Tuesday

La carriera politica di Alessandra Todde

Il suo campo è quello di energia e finanza, parla quattro lingue tra le quali, come ella stessa tiene a precisare, anche il sardo. Ha fatto la sua comparsa in politica nel 2019, dopo aver lasciato l’incarico di amministratrice delegata di Olidata. Quell’anno si candida alle elezioni europee come capolista del Movimento 5 Stelle ma non viene eletta.

Nel frattempo Alessandra Todde ottiene un altro riconoscimento, rientrando tra le Inspiring Fifty, vale a dire le cinquanta donne italiane ritenute più influenti nel mondo della tecnologia.

Ma tornando alla carriera politica, le soddisfazioni iniziano ad arrivare con la conquista di un seggio alle Politiche del 2019, che permette alla Todde di entrare a far parte del governo di Giuseppe Conte, fino ad ottenere la sottosegreteria allo Sviluppo Economico nel Conte bis.

Con il governo di Mario Draghi ottiene invece la poltrona di vice ministro, e nel 2021 viene nominata da Giuseppe Conte vice presidente del Movimento 5 Stelle, incarico che decade però l’11 dicembre 2023, quando viene sostituita da Chiara Appendino.

La Todde si è poi ricandidata alla Camera dei Deputati in occasione delle Elezioni Politiche 2022 come capolista in due collegi plurinominali, riuscendo anche ad essere eletta.

Diventa poi membro della Commissione Attività produttive, commercio e turismo, nonché segretaria della Commissione per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità nella XIX legislatura.

Leggi anche: Elezioni europee 2024: come votano gli studenti fuori sede. Le novità nel dl elezioni

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo