Tasto Windows: A cosa serve e come si usa – Tutte le combinazioni

Dopo avervi parlato di Come usare i tasti numerici della tastiera e delle Migliori combinazioni con la tastiera, quest’oggi vogliamo soffermarci sul tasto windows a cosa serve.

Cosa succede se premo il tasto Windows?

Vi è mai capitato di notare sulla tastiera un tasto con la bandiera di Windows? A cosa serve e cosa succede se viene premuto? Di default quando si preme il tasto windows, questi apre il menu Start, indipendentemente da dove ci si trovi, se su Internet, in una cartella o in un gioco, grazie al tasto in questione potete quindi velocizzare l’apertura del menu Start, tuttavia non è l’unico uso possibile, se viene combinato con altri tasti, permette di eseguire una serie di interessanti operazioni che vi riportiamo a seguire:

  • Win+D: Permette di nascondere tutte le finestre e mostra il desktop
  • Win+E: Apre l’Esplora risorse di Windows
  • Win+R: Apre l’Esegui
  • Win+L: Blocca il Desktop
  • Win+I: Apre le impostazioni in Windows 10
  • Win+C: Apre in Windows 7 il pannello di controllo
  • Win+Tab: Apre la vista delle finestre aperte
  • Win+Giù:Minimizza la finestra corrente
  • Win+Sinistra: Sposta la finestra a sinistra
  • Win+Destra: Sposta la finestra a destra
  • Win+#: Sposta il programma in uso nella barra delle applicazioni
  • Win+S: Apre la ricerca in Windows 10
  • Win+C: Mette in ascolto Cortana su Windows 10
  • Win+X: Apre il menù di accesso rapido sia su Windows 10 che 8.1
  • Win+Pausa: Apre le proprietà del sistema
Qual è il tasto Win su Mac?
Se giustamente usate la tastiera con tasto Windows su MAC, come avviene il funzionamento? Allo stesso modo, dato che il Mac presenta una cosa simile, sia in funzionamento che in combinazioni, naturalmente queste potrebbero variarare. Ad esempio sulla tastiera del Mac il tasto â?? corrisponde al tasto Alt di Windows e il tasto â?¥ al tasto su.
Cos’è Win R?
Come detto, la combinazione in questione permette di aprire velocemente l’Esegui, in modo da eseguire specifiche operazioni, come ad esempio l’apertura del registro di sistemi tramite il comando regedit.
E’ improtante imparare le combinazioni riportate, in modo da velocizzare le varie operazioni.
Dove si trova Win R sulla tastiera?
Potrebbe capitarvi di sentir dire o leggere tasto Win R, ma dove si trova sulla tastiera? E’ rappresentato dal logo della finestrad i Windows, situato in basso a sinistra tra i tasti CTRL e ALT.
Cosa fa Windows l?
La combinazione Tasto Windows + L blocca il computer all’istante, richiedendo poi la password per lo sblocco. Un ottimo modo per proteggere il PC in vostra assenza.
tasto windows pc

Come attivare il tasto Windows?

Partiamo dalla premessa che il tasto Windows è attivo di default, tuttavia nel caso si verifichassero problemi potete procedere come segue:
  1. Fare clic sul pulsante Start , scegliere Esegui , digitare regedt32 e quindi fare clic su OK .
  2. Nel menu Windows , fare clic su HKEY_LOCAL_MACHINE sul computer locale .
  3. Fare doppio clic sulla cartella System CurrentControlSet Control , quindi fare clic sulla cartella Layout tastiera .
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce del Registro di sistema di Scancode Map e quindi fare clic su Elimina . Fare clic su .
  5. Chiudi l’Editor del Registro di sistema e riavvia il computer.

Come disattivare il tasto Windows?

  1. Fare clic sul pulsante Start , scegliere Esegui , digitare regedt32 e quindi fare clic su OK .
  2. Nel menu Windows , fare clic su HKEY_LOCAL_MACHINE sul computer locale .
  3. Fare doppio clic sulla cartella System CurrentControlSet Control , quindi fare clic sulla cartella Layout tastiera .
  4. Dal menu Modifica , fare clic su Aggiungi valore , digitare Scancode Map , fare clic su REG_BINARY come tipo di dati e quindi fare clic su OK .
  5. Digitare 00000000000000000300000000005BE000005CE000000000 nel campo Dati , quindi fare clic su OK .
  6. Chiudi l’Editor del Registro di sistema e riavvia il computer

In alternativa vi sono tastiere che permettono di disattivare il tasto in questione semplicemente cliccando sull’icona del lucchetto. Vi starete sicuramente chiedendo, quando e perchè disattivare il tasto Windows? La risposta è molto semplice, in genere viene disattivato quando si gioca, sopratutto a livello competitivo, in questo modo si evita di premere accidentalmente il tasto durante il gioco.

Personalmente consigliamo di farlo sempre con tastiera, in questo modo sarete voi a decidere quando attivarlo o disattivarlo all’occorrenza, invece di modificare ogni volta il registro di sistema. Se acquistate una tastiera da gaming, questa è munita quasi sempre del tasto in questione, ossia il lucchetto per bloccare il tasto Windows.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo