Dopo la truffa della falsa bolletta TIM, giusto per citarne una, perchè se ci seguite da tempo sapete che spesso trattiamo tale argomento, è il turno della Truffa che colpisce chi ha un conto PayPal. Stando a quanto ripportato in rete, pare che stia circolando un messaggio che avvisa la vittima di aver ricevuto un addebito di una certa cifra, e che se non si clicca sul link e inserisce i dati, non si può annullare la transazione, di conseguenza si perdono tali soldi, ovviamente è una Truffa.
Finto addebito su PayPal? Attenti!
Il messaggio in questione per la precisione recita qualcosa del tipo “è stato effettuato un pagamento di 545,47 EUR con la carta **** presso PayPal. Se non riconosci questo pagamento, bloccalo”
Al messaggio viene allegato un link malevolo, una volta cliccato sullo stesso, si viene reindirizzati verso una pagina molto simile a quella di PayPal, dove viene richiesto l’inserimento dei dati personali per annullare l’addebito, ma ovviamente così facendo regalerete le vostre credenziali ai truffatori, che non esiteranno a svuotare il vostro conto.
Ci teniamo a precisare e sottolineare che una banca non vi chiederebbe mai di svolgere un’operazione simile. Certo, può capitare che ci siano addebiti non autorizzati, sopratutto quando non si dispone dell’autenticazione a due fattori, quando si clicca su link malevoli o in altre occasioni, ma non riceverete mai un messaggio, mail o chiamata che vi invita a cliccare su un link e inserire i dati per annullare la transazione.
Una transazione non autorizzata è oramai andata a buon fine, quello che potete fare è contattare la banca e bloccare la carta e/o il conto, esponendo poi una denuncia per ricevere il rimborso. Quindi, se utilizzate PayPal, e magari delle carte associate, assicuratevi di non cadere vittima di questa truffa.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.