Il Fondo Monetario Internazionale “spinge” le quotazioni di Bitcoin

Bitcoin ha ricevuto un’inaspettata spinta favorevole da Christine Lagarde dopo che la timoniera del Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha dettagliato i benefici globali della criptovaluta.

In un suo post, infatti, Lagarde ha scritto che le criptovalute come Bitcoin potrebbero consentire transazioni più rapide e meno costose, mentre la sottostante tecnologia blockchain potrebbe rendere più sicuri i mercati finanziari.

Subito dopo i commenti di Lagarde le quotazioni della criptovaluta più capitalizzata al mondo sono tornate sopra quota $ 8.000, sebbene non sia chiaro se i guadagni siano univocamente e direttamente attribuibili alle notizie dal FMI.

“Proprio come alcune tecnologie emerse nell’era delle dot.com hanno trasformato le nostre vite, le risorse crittografiche potrebbero avere un impatto significativo sul modo in cui risparmiamo, investiamo e paghiamo i nostri conti”, ha scritto Lagarde, per poi domandare un approccio imparziale alla regolamentazione, con la speranza di sfruttare i benefici di questa nuova generazione di asset e, contemporaneamente, minimizzare i rischi.

Ad ogni modo, Lagarde ha anche spento i fuochi dei facili entusiasmi, rammentando come “prima che i cripto-asset possano trasformare l’attività finanziaria in modo significativo e duraturo, dovranno guadagnare la fiducia e il sostegno di consumatori e autorità”.

In questo senso, “un importante passo iniziale sarà il raggiungimento di un consenso all’interno della comunità regolatoria globale sul ruolo che dovrebbero svolgere le criptovalute. Poiché i cripto-asset non conoscono confini, la cooperazione internazionale sarà essenziale” – ha chiosato Lagarde, che appena un mese fa si era espressa in maniera molto più preoccupata su questo comparto.

A proposito di timori, in quell’occasione la responsabile del FMI ha spiegato tutti i rischi della natura decentralizzata e semi-anonima della tecnologia criptovalutaria, come quelli che includono il finanziamento del terrorismo e nuovi metodi di riciclaggio di denaro, nonché la facilitazione dell’acquisto di droga e armi su Internet.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo