Solana supererà Ethereum? Prezzo SOL a +13.000% da inizio anno

Dall’inizio dell’anno ad oggi il prezzo di Solana ha registrato un rialzo monstre del 13.000 per cento. Il numero delle transazioni è in costante aumento e proprio la velocità di crescita apre interessantissime prospettive sul futuro. E se Solana riuscisse davvero a superare Ethereum nel futuro? E’ questa la domanda che tanti traders si pongono in questo scorcio finale di anno. 

In questo post cercheremo proprio di dare una risposta all’interrogativo sopra evidenziato. Partiamo dalla situazione attuale: oggi Solana scambia a 200 dollari contro gli appena 2 dollari di inizio anno. Se i prezzi hanno registrato una crescita così forte negli ultimi 11 mesi, non ci sono motivi per non ipotizzare che il rally possa proseguire. Uno scenario simile potrebbe essere sfruttato attivando posizioni rialziste su questa criptovaluta. Per imparare a farlo può essere utile fare pratica con il conto demo gratuito offerto dal broker eToro. Attivando l’account dimostrativo, è possibile avere subito 100mila euro virtuali per esercitarsi. 

Impara a fare trading su Solana con la demo eToro>>>clicca qui per avere l’account dimostrativo, è gratis

Tecnicamente Solana è una piattaforma blockchain il cui obiettivo è quello di garantire velocità di transazione elevate con costi ridotti senza che ciò abbia conseguenza sul processo di decentralizzazione. Per raggiungere questo scopo Solana si affida ad alcune funzionalità molto particolari come ad esempio il proof-of-history. E’ grazie a questo meccanismo che la blockchain può elaborare fino a 50.000 transazioni al secondo. Attenzione perchè su questo fronte Solana ha già battuto Ethereum. La seconda più famosa blockchain, infatti, può elaborare appena 15 transazioni al secondo. 

Considerando che il network di Solana è in grado di supportare gli smart contract, non c’è da stupirsi se le applicazioni della finanza decentralizzata hanno trovato il loro terreno ideale nell’ecosistema Solana.  

Secondo il direttore di Kraken Intelligence, Pete Humiston, le transazioni su Solana sono istantanee ma soprattutto hanno un costo pari ad una frazione di centesimo. Inoltre tutto l’ecosistema Solana è molto semplici da navigare grazie a wallet e applicazioni user-friendly

Considerando questi numeri non è da escludere che il boom nell’adozione di Solana possa essere il frutto della forte domanda di quegli investitori retail che un tempo era su Ethereum ma che poi hanno deciso di cambiare porto a causa dei costi eccessivi della blockchain Ethereum. 

Alla luce di questi fattori si può ipotizzare che un giorno Solana possa minacciare Ethereum? In altre parole è da prendere in considerazione la possibilità che SOL possa superare ETH e diventare così la seconda criptovaluta al mondo per market cap posizionandosi alle spalle della regina Bitcoin? 

E’ innegabile che la costante attenzione di Solana verso il mantenimento della decentralizzazione senza che ciò possa pregiudicare l’impegno volto a garantire transazioni quasi istantanee a costi bassi, sia stata una calamita capace di attirare molti utenti. Tuttavia va considerato che Ethereum non è rimasto a guardare. Come affermato da Adrian Kolody, fondatore dell’exchange non-custodial Domination Finance, ci sono comunque troppi utenti che sono legati ad Ethereum per ipotizzare che in futuro Solana possa davvero realizzare il colpaccio. 

A ridimensionare le pretese di Solana è poi una seconda obiezione mossa sempre da Kolody: mentre Ethereum rispetta tutti i requisiti che dovrebbe avere una blockchain decentralizzata, Solana fa più che altro parte della categoria SpeedFi. I duri e puri della decentralizzazione non accetteranno mai di interagire con un ecosistema diverso da quello di Ethereum. 

Di diverso avviso il punto di vista di Humiston di Kraken Intelligence, secondo il quale non è da escludere che Solana possa superare Ethereum nel corso dell’attuale ciclo se la crescita di SOL continuerà a restare sugli attuali ritmi

Humiston ritiene addirittura che possano esserci una serie di fattori favorevoli in grado di spingere più avanti il prezzo di SOL. Proprio perchè c’è la possibilità di un ulteriore rialzo di Solana, il manager è dell’idea che sia necessario procedere con una forte diversificazione dei propri crypto-portafogli. Per eseguire questa operazione si può prendere in considerazione la possibilità di operare con il broker eToro che, come detto in precedenza, offre la demo gratuita per imparare a fare trading sulle criptovalute. 

Apri un conto demo eToro e impara ad investire in criptovalute>>>clicca qui, è gratis

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Criptovalute: ultimi aggiornamenti

Inizia a fare trade con Avatrade X