Fintech, 2018 anno d’oro per gli investimenti nel settore

Il 2018 può ben passare alla storia come un anno da record per gli investimenti FinTech. Stando a quanto ci suggeriscono gli ultimi dati dell’Osservatorio FinTech 2019, infatti, le cifre in contesto sfiorano i 40 miliardi di dollari, con ottime prospettive per uno sviluppo di breve termine.

I risultati, esaminati da PwC e NetConsulting Cube, hanno in particolar modo evidenziato una crescita esponenziale degli investimenti rispetto l’anno precedente (+ 120%) a livello mondiale.

Le migliori performance territoriali

Per quanto attiene i Paesi che si sono caratterizzati per prestazioni di rilievo in termini di innovazione e tecnologie AI in uso nell’ambito finanziario, sicuramente un cenno di rilievo è dato dagli Stati Uniti, unitamente a quanto hanno però fatto alcuni giganti asiatici come la Cina. E l’Europa? In tale scenario, anche se più lentamente rispetto ad altri Paesi, il vecchio Continente sta continuando la sua crescita sostenuta, con un passaggio dal 10% al 15% di investimenti.

Purtroppo, la performance positiva europea cela in parte quanto sta avvenendo in Italia, con il nostro Paese ancora in ritardo rispetto alle quote di investimenti mondiali. È pur vero che – per poter osservare la parte mezzo piena del bicchiere – tra il 2017 e il 2018 il trend italiano è in forte crescita, con aumentata affermazione anche a livello internazionale.

Gli operatori nascenti

Sempre secondo la ricerca, i nuovi operatori che sono nati in questo contesto, possono essere raggruppati in due marco-aree: da una parte le aziende Financial Pure, ovvero quelle che si occupano del Payment, Money Management, Lending, Wealth & Asset Management, Capital Market & Trading e Crowdfunding; dall’altra parte le aziende che invece operano al di fuori della catena di valore bancaria ma sono comunque parte integrante nel mercato, come quelle dei settori InsurTech, RegTech, Tech Enabler e Cybersecurity.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading