BCE, Draghi conferma approccio prudente e persistente

Durante l’audizione al Parlamento europeo il numero 1 della Banca Centrale Europea Mario Draghi ha ribadito il messaggio che era già stato formulato lo scorso 26 gennaio: la zona euro sta crescendo con un ritmo robusto e pur sempre superiore a quelle che erano le attese.

La fase di espansione economica è diffusa a tutta l’area, la dispersione dei tassi di crescita tra Paesi è sui minimi da 20 anni a questa parte. Anche la crescita degli occupati è cresciuti nel corso negli ultimi mesi, conferendo un congruo ottimismo agli economisti, che ora ragionevolmente si attendono un’accelerazione del reddito da lavoro, a sostegno dei consumi privati.

Di riflesso, il consiglio di politica monetaria dell’istituto centrale sembra essere più fiducioso su di un ritorno dell’inflazione al target (2%) nel medio periodo, ma ha anche precisato che attualmente è sicuramente troppo presto per poter dichiarare vittoria. Nelle sue affermazioni Draghi ha dunque precisato che ancora una volta è opportuno mantenere un approccio “prudente e persistente” nella gestione della politica monetaria.

Il numero 1 dell’Eurotower ha poi aggiunto che le decisioni del Consiglio continueranno ad essere guidate dai progressi dell’inflazione verso l’obiettivo del 2%, e che la policy monetaria evolverà a seconda all’andamento dei dati in modo tempestivo. Draghi ha infine sottolineato che la recente volatilità del tasso di cambio potrebbe avere implicazioni per il sentiero di inflazione nel medio termine e che pertanto va tenuta sotto stretto monitoraggio.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.