Avversione al rischio spinge al ribasso i rendimenti dei bond governativi

La crescente avversione al rischio che si è manifestata in modo impetuoso nel corso degli ultimi giorni è proseguita anche nella sessione di ieri, rendendosi ancora più evidente con i suoi effetti sul mercato obbligazionario. A fronte di listini azionari che hanno maturato contrazioni anche piuttosto gravi, i titoli governativi core hanno risposto con rendimenti che hanno segnato una generalizzata discesa.

In particolar modo, sui titoli tedeschi, che vengono considerati all’interno del mercato obbligazionario governativo il safe haven per eccellenza, i tassi di rendimento appaiono in calo di circa 4-5 punti base, con un movimento che potrebbe essere in grado di supportare le obbligazioni con rating IG (investment grade, quelle ritenute più solide) a discapito dei titoli speculativi che, come noto, mostrano una discreta correlazione con le performance degli indici azionari.

Non è un caso che si sia verificato un andamento ben divergente tra le obbligazioni investment grade e le obbligazioni high yield, con i titoli high yield che hanno sottoperformato i titoli investment grade. Sugli indici derivati di CDS il Crossover, termometro dell’orientamento degli investitori istituzionali, ha ampliato rispetto alla chiusura di lunedì.

Il clima di risk off trova riscontro anche sul mercato primario, ove l’attività sui nomi corporate appare molto rarefatta e lascia spazio ad emissioni sovrane a basso rischio.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading