Trimestrali europee, stagione al via: ecco cosa attendersi e dove investire

Aggiornamento del

La stagione delle trimestrali europee è ufficialmente iniziata, e gli analisti – al suo termine – prevedono un aumento del 140% su base annua degli utili per azione per il secondo trimestre.

Ricordiamo che l’utile per azione è una metrica molto importante per misurare il valore di un’azione o di un indice, e che nel primo trimestre, per lo Stoxx 600, è cresciuto dell’87% annuo.

Negli ultimi sei mesi, gli analisti hanno tuttavia aumentato le loro proiezioni di crescita dell’utile per azione (EPS) del secondo trimestre di oltre 50 punti base mentre le aspettative di consenso sulla crescita dell’EPS per il 2021 nel suo complesso sono aumentate dal 35% di marzo a un nuovo massimo del 48%. Con il secondo trimestre che dovrebbe rappresentare il picco per le aspettative degli analisti, gli osservatori prevedono un EPS che poi andrà gradualmente a ridursi, con una crescita del 32% su base annua nel terzo trimestre e del 21% nel quarto.

Le previsioni sui singoli settori

In termini di settori, il consenso degli analisti ha auto, vendite al dettaglio e materie prime in grado di mostrare la più forte crescita degli utili nel secondo trimestre. Gli analisti di Bank of America hanno in particolar modo posto l’accento sui settori dei beni di consumo discrezionali, dell’energia e delle finanze, che contribuiranno insieme con 29 punti percentuali alla crescita degli utili del 48% prevista per lo Stoxx 600.

L’impiego delle riserve di liquidità

Sulla base di un’analisi sistematica delle comunicazioni delle aziende nell’ultimo trimestre, BNP Paribas si aspetta che il secondo trimestre porti più annunci di spese in conto capitale, riacquisti di azioni e M&A. I riacquisti avvengono nel momento in cui le aziende comprano le proprie azioni scambiate in Borsa, riducendo in questo modo la porzione di azioni nelle mani degli investitori.

Gli analisti dell’istituto di credito notano inoltre che la leva finanziaria continua a diminuire e che gli indici di liquidità – la capacità di un’azienda di pagare gli obblighi di debito correnti senza raccogliere ulteriore capitale – rimangono vicini a livelli record. “L’ultimo trimestre ha segnato il secondo trimestre consecutivo di calo delle riserve di liquidità. Le aziende hanno cambiato marcia sul dispiegamento di capitale dalla posizione difensiva della pandemia all’offensiva e questo si traduce in ultima analisi in un calo degli indici di liquidità“, afferma la banca

Investire nelle banche d’investimento

Passando poi al comparto delle banche di investimento, notiamo come durante la pandemia i principali istituti di credito abbiano ricevuto una spinta significativa alle loro entrate di investment banking in un contesto di aumento della volatilità e dei volumi di trading. Tuttavia, ci si aspetta che l’attività di investment banking si raffreddi nella prossima ondata di report di periodo.

Negli Stati Uniti, Goldman Sachs è stata l’unica a superare le aspettative di guadagno grazie ai forti contributi dell’investment banking dovuti a un robusto mercato delle IPO. Sebbene altri operatori come JPMorgan e Citigroup hanno superato le aspettative, i loro utili sono giunti sotto forma di accantonamenti ridotti per i crediti problematici.

UBS ha dato il via alla stagione delle trimestrali per le banche europee, superando le aspettative e registrando un utile netto di 2 miliardi di dollari, in crescita del 63% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Dal canto suo, Credit Suisse potrebbe soffrire la normalizzazione delle sue entrate da trading di reddito fisso, valute e materie prime, con la volatilità indotta dalla pandemia che si attenua, insieme agli sforzi di riduzione del rischio dopo una serie di fallimenti di alto profilo nella governance.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading