Dividendo Mediaset 2019 non ci sarà (per ora), come la prenderanno le azioni?

Aggiornamento del

Ieri sera, a mercati chiusi, il consiglio di amministrazione di Mediaset ha approvato i conti relativi all’esercizio 2018. Poichè la pubblicazione dei risultati è avvenuta dopo la chiusura di Borsa Italiana è ipotizzabile che il verdetto degli investitori possa arrivare questa mattina. Considerando i conti 2018 è preferibile comprare o vendere azioni Mediaset in apertura di seduta? La domanda dei traders è appunto questa. Per rispondere è necessario esaminare da vicino i risultato che il Biscione ha ottenuto nello scorso esercizio partendo proprio dalle decisioni sul dividendo. La scelta di analizzare per prima la presenza della cedola non è causale. Nei mesi scorsi si era molto parlata di quella che sarebbe stata la decisione del consiglio di amministrazione sulla remunerazione degli azionisti. Anche in redazione erano arrivate molte domande a riguardo. Il dividendo Mediaset 2019, relativo all’esercizio 2018, ci sarà o no? 

In considerazione delle decisioni adottate ieri dal CdA della società è ora possibile dare una risposta a questa domanda. Il dividendo Mediaset 2019 non è stato riconosciuto avendo il CdA deciso di portare l’utile della capogruppo a riserve. Attenzione perchè i dividendi Mediaset oggi non ci sono ma non è detto che non possano esserci domani. In pratica dal management del Biscione è arrivata una timida apertura alla concessione di una cedola. Il CdA, infatti, non ha escluso la possibilità che possa essere convocata una nuova assemblea che possa decidere di staccare un dividendo attingendo alle riserve disponibili. Per dirla in modo più semplice, non è escluso che nei prossimi mesi possa arrivare agli azionisti un regalo fatto di dividendi. Non è escluso ma non è neppure certo. 

Oltre alle decisioni sul dividendo, anche i conti 2018 potrebbero condizionare l’andamento delle azioni Mediaset su Borsa Italiana oggi. La società ha chiuso lo scorso esercizio con ricavi in ribasso a 3,4 miliardi di euro contro il fatturato pari a 3,55 miliardi che fu ottenuto nel 2017. Il calo dei ricavi è stato causato da una riduzione del giro d’affari in Italia. In ribasso anche il risultato operativo che è sceso da 226,4 milioni a 73,7 milioni di euro mentre l’utile Mediaset 2018 ha registrato un balzo passando da 90,5 milioni a 471,3 milioni di euro. Il boom dell’utile netto del Biscione è stato causato dalla plusvalenza realizzata con l’operazione EI Towers. Nota positiva anche per quello che riguarda il debito. L’indebitamento netto di Mediaset al 31 dicembre 2018 aveva segnato un calo a 736 milioni di euro contro gli 1,39 miliardi di inizio anno. Il deconsolidamento di EI Towers è stato alla base del calo della voce debito.

Il prezzo delle azioni Mediaset su Borsa Italiana oggi parte da 2,85 euro. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo