Comprare azioni Astaldi dopo il bilancio 2019? Titolo oggi è tra i migliori

Corsa a comprare azioni Astaldi su Borsa Italiana oggi. In una giornata che non sembra essere particolarmente brillante per gli indici di Piazza Affari (in questo articolo trovi la cronaca della seduta di oggi 18 giugno 2020), Astaldi fornisce una buona prova di maturità e trova nei conti dell’esercizio 2019 una attesa occasione di appeal. 

Mentre è in corso la scrittura del post, il prezzo delle azioni Astaldi segna un rialzo del 9 per cento a quota 0,54 euro. Sono davvero pochi i titoli che sul mercato azionario di oggi possono vantare progressioni di pari consistenza. 

Come già messo in evidenza nella premessa, a spingere gli acquisti su Astaldi sono i conti dell’esercizio 2019 che la società delle costruzioni ha reso noti questa mattina. Astaldi ha mandato in archivio lo scorso esercizio con ricavi in aumento di ben il 50 per cento a quota 1,5 miliardi di euro e un risultato operativo positivo per 9,75 milioni. Indicazioni positibe anche per quello che riguarda il risultato finale è stato si negativo per 72 milioni di euro ma è risultato comunque in profondo miglioramento rispetto al passivo per complessivi 1,9 miliardi di euro che era stato contabilizzato nell’esercizio precedente. Per quello che riguarda gli ordini, alla fine del 2019, il portafoglio ordini di Astaldi ammontava a 8 miliardi di euro.

Per finire, in relazione al livello di debito, al 31 dicembre 2019 l’indebitamento netto di Astaldi risultava aumentato a quota 2,3 miliardi di euro contro i 2,1 miliardi al 31 dicembre 2018. Alla stessa data, il patrimonio netto della società era negativo per 1,5 miliardi di euro.

Oltre ai conti 2019, il consiglio di amministrazione di Astaldi ha anche approvato il bilancio di esercizio 2018. Il periodo di riferimento è stato archiviato con parametri in profondo rosso a causa dell’impatto negativo derivante dall’avvio del concordato. Tra gli elementi negativi che la società cita come responsabili delle pessima performance dell’anno ci sono la mancanza di liquidità e di finanziario per le attività dell’azienda, il progressivo indebolimento delle posizioni contrattuali assunte con i clienti e il ridimensionamento nelle aree a minor rischio di impresa. 

Sia i conti del 2019 che quelli del 2018 saranno ora vagliati dall’assemblea dei soci che è in programma per il 31 luglio 2020. 

Astaldi concordato preventivo 

Nell’ambito dell’approvazione dei conti degli esercizi 2019 e 2018, il consiglio di amministrazione di Astaldi è anche intervenuto sulla questione concordato preventivo. Il management ha ricordato che il prossimo 23 giugno 2020 si terrà l’udienza per l’omologazione della proposta di concordato. Il via libera si configura come un passaggio fondamentale per il ritorno in bonis della società delle costruzioni. 

Azioni Astaldi su Borsa Italiana

Grazie al rally in atto oggi, il prezzo delle azioni Astaldi è riuscito a portarsi in positivo almeno su base mensile. Rispetto a un mese fa, il titolo Astaldi ha registrato un apprezzamento del 4,8 per cento. Restano invece negative le performance su base annua e semestrale. Rispetto a un anno fa, le quotazioni Astaldi hanno registrato un deprezzamento del 12 per cento mentre la prestazione semestrale è negativa del 7 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading