Borsainside.com

Comprare azioni Astaldi dopo il bilancio 2019? Titolo oggi è tra i migliori

Comprare azioni Astaldi dopo il bilancio 2019? Titolo oggi è tra i migliori
© Shutterstock

Boom di acquisti sul titolo Astaldi in scia alla presentazione dei conti relativi all'esercizio 2019. Il punto sulla quotata

Corsa a comprare azioni Astaldi su Borsa Italiana oggi. In una giornata che non sembra essere particolarmente brillante per gli indici di Piazza Affari (in questo articolo trovi la cronaca della seduta di oggi 18 giugno 2020), Astaldi fornisce una buona prova di maturità e trova nei conti dell'esercizio 2019 una attesa occasione di appeal. 




✅ Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro. Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™. (sistema brevettato da eToro), ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders. Ottieni un conto Demo gratuito con 100.000€ di credito virtuale su eToro >>

Mentre è in corso la scrittura del post, il prezzo delle azioni Astaldi segna un rialzo del 9 per cento a quota 0,54 euro. Sono davvero pochi i titoli che sul mercato azionario di oggi possono vantare progressioni di pari consistenza. 

Come già messo in evidenza nella premessa, a spingere gli acquisti su Astaldi sono i conti dell'esercizio 2019 che la società delle costruzioni ha reso noti questa mattina. Astaldi ha mandato in archivio lo scorso esercizio con ricavi in aumento di ben il 50 per cento a quota 1,5 miliardi di euro e un risultato operativo positivo per 9,75 milioni. Indicazioni positibe anche per quello che riguarda il risultato finale è stato si negativo per 72 milioni di euro ma è risultato comunque in profondo miglioramento rispetto al passivo per complessivi 1,9 miliardi di euro che era stato contabilizzato nell’esercizio precedente. Per quello che riguarda gli ordini, alla fine del 2019, il portafoglio ordini di Astaldi ammontava a 8 miliardi di euro.

Per finire, in relazione al livello di debito, al 31 dicembre 2019 l'indebitamento netto di Astaldi risultava aumentato a quota 2,3 miliardi di euro contro i 2,1 miliardi al 31 dicembre 2018. Alla stessa data, il patrimonio netto della società era negativo per 1,5 miliardi di euro.

Oltre ai conti 2019, il consiglio di amministrazione di Astaldi ha anche approvato il bilancio di esercizio 2018. Il periodo di riferimento è stato archiviato con parametri in profondo rosso a causa dell'impatto negativo derivante dall'avvio del concordato. Tra gli elementi negativi che la società cita come responsabili delle pessima performance dell'anno ci sono la mancanza di liquidità e di finanziario per le attività dell'azienda, il progressivo indebolimento delle posizioni contrattuali assunte con i clienti e il ridimensionamento nelle aree a minor rischio di impresa. 

Sia i conti del 2019 che quelli del 2018 saranno ora vagliati dall'assemblea dei soci che è in programma per il 31 luglio 2020. 

Astaldi concordato preventivo 

Nell'ambito dell'approvazione dei conti degli esercizi 2019 e 2018, il consiglio di amministrazione di Astaldi è anche intervenuto sulla questione concordato preventivo. Il management ha ricordato che il prossimo 23 giugno 2020 si terrà l'udienza per l'omologazione della proposta di concordato. Il via libera si configura come un passaggio fondamentale per il ritorno in bonis della società delle costruzioni. 

Azioni Astaldi su Borsa Italiana

Grazie al rally in atto oggi, il prezzo delle azioni Astaldi è riuscito a portarsi in positivo almeno su base mensile. Rispetto a un mese fa, il titolo Astaldi ha registrato un apprezzamento del 4,8 per cento. Restano invece negative le performance su base annua e semestrale. Rispetto a un anno fa, le quotazioni Astaldi hanno registrato un deprezzamento del 12 per cento mentre la prestazione semestrale è negativa del 7 per cento. 

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Plus500
  • Licenza: CySEC
  • Vasta scelta di CFD
  • Deposito min: 100 €
Piattaforma per professionisti - Vasta scelta di CFD Prova Gratis Plus500 opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
IC Markets
  • Licenza: ASIC
  • Broker NO ESMA
  • Leva finanziaria alta
Broker NO ESMA - leva finanziaria alta Prova Gratis IC Markets opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS