IPO Reddit: prezzo ancora non noto, certa quotazione a Wall Street

Il mondo dei social media sembra essere infinito. In principio erano solo Facebook e Instagram, poi sono arrivati TikTok e Telegram. Oggi i social media diventano più settoriali come dimostra l’esempio di Reddit, una piattaforma social molto nota fra i piccoli investitori. Negli ultimi anni Reddit è cresciuta tantissimo tanto da diventare il punto di riferimento dei cosiddetti trader retail. 

La forza accumulata tramite gli utenti, potrebbe presto consentire a Reddit di fare il grande salto con la quotazione in borsa tramite IPO (offerta pubblica iniziale con la quale una società colloca i suoi titoli azionari all’interno della Borsa). 

Se fino a pochi mesi fa quella dell’IPO Reddit era solo una delle ipotesi sul tavolo, adesso c’è l’ufficialità: la società proprietaria di Reddit ha iniziato le procedure per essere quotata sui listini della borsa di Wall Street. L’avvio dell’iter significa che presto sarà possibile comprare azioni Reddit e diventare azionista del social dei trader. Uno scenario molto interessante visto che il mercato di riferimento di Reddit è proprio quello dei trader.

Molto probabilmente, le azioni Reddit saranno inserite nella lista asset disponibili dei broker più importanti come ad esempio eToro. Quest’ultimo, lo ricordiamo in previsione dell’avvio della quotazione di Reddit, consente di fare trading sulle azioni senza commissioni. In più con eToro la demo per fare pratica è sempre gratuita. 

Con eToro è possibile fare trading online sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per la demo gratuita

IPO Reddit: la procedura è avviata

Il primo passo compiuto dalla società in vista dello sbarco a Wall Street è stato la consegna dei documenti per l’IPO. La documentazione è stata depositata alla SEC Securities and Exchange Commission, ente statunitense di vigilanza della borsa valori; insomma il corrispettivo della nostra Consob.

Per il momento questa è l’unica informazione ufficiale che è stata rilasciata dalla società. Altri dettagli, dalla quantità di azioni immesse sui mercati al possibile prezzo dell’offerta, non sono state rese note. E’ plausibile che, su questi punti, possano esserci delle novità nei prossimi giorni. 

La notorietà di Reddit

Da cosa deriva la decisione di Reddit di sbarcare in borsa? La società, attraverso la sua piattaforma social, ha avuto un momento d’oro nel 2021, quando è divenuta molto popolare quando i piccolo trader organizzati hanno iniziato a mettere in difficoltà i grandi fondi speculativi. Come? Attraverso il meccanismo dello short Squeeze.

Questa espressione indica una situazione in cui le quotazioni di un titoli aumentano improvvisamente, andando ben oltre le aspettative. Tale movimento, ha un impatto forte su chi investe con la strategia della vendita allo scoperto. Se tutti i titoli sono al ribasso, resta solo la possibilità di acquistare, e questo fa schizzare i prezzi anche con volumi contenuti.

E’ proprio questo che è avvenuto con GameStop, azienda operante nel settore vendita di videogame a livello mondiale. La chiusura di tutte le quotazioni “corte” ha modificato l’andamento, e i piani degli investitori più grandi. Un ruolo determinante nel coordinamento dei piccoli trader retail e quindi nella sfida di Davide contro Golia, l’ha giocato proprio lo spazio virtuale offerto da Reddit.

Valore Reddit

Grazie alla notorietà raggiunta all’epoca dell’affaire GameStop, Reddit non solo ha incrementato ancora di più i suoi utenti ma è riuscita anche ad ottenere consistenti finanziamenti per la sua crescita, l’ultimo di circa 700 milioni di dollari. La valutazione complessiva della società ora è sui 10 miliardi di dollari. Considerando questo valore, il prezzo dell’IPO Reddit non potrà che essere molto interessante. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading