Prezzi diesel e benzina in calo: perché il costo dei carburanti sta scendendo e cosa sta succedendo

Nelle scorse settimane abbiamo assistito ad un progressivo aumento dei prezzi del carburante, ed in particolare abbiamo assistito ad una impressionante impennata dopo l’annuncio del presidente Usa Joe Biden relativo al divieto di importazione di prodotti energetici dalla Russia, gas e petrolio compresi naturalmente.

I prezzi di benzina e diesel, oltre che del gas, hanno continuato a salire fino a questi giorni, ma adesso si può osservare una lieve inversione di tendenza. Ora notiamo infatti che i prezzi dei carburanti sono in calo, come mostrato anche dal portale online Staffetta Quotidiana, con medie nazionali che si aggirano oggi intorno a 1,77 euro al litro per la modalità self e 1,9 euro al litro per il servito.

Non solo i prezzi ma anche le quotazioni dei prodotti raffinati risultano in calo oggi, con il Brent che nella giornata di ieri si attestava intorno ai 101 dollari al barile. Le quotazioni dei prodotti petroliferi hanno quindi chiuso in discesa in questi ultimi due giorni, con i prezzi dei carburanti che sono rimasti invariati o addirittura diminuiti.

Se guardiamo le tabelle pubblicate da Staffetta Quotidiana vediamo come il prezzo medio della benzina nella modalità self-service sia sceso ad oggi intorno a 1,768 euro/litro, mentre il prezzo del diesel si trova intorno a quota 1,763 euro/litro. In lieve calo anche il metano con un prezzo di 2,211 euro/litro.

Se analizziamo i prezzi del servito possiamo notare che la benzina si trova intorno a quota 1,900 euro/litro, il diesel si attesta intorno a 1,897 euro/litro, mentre il metano è a 2,149 euro/litro.

Il prezzo medio del Gpl è di 0,841 euro/litro nella modalità self service, mentre il Gnl è a 2,769 euro/litro che diventa 2,801 nella modalità servito.

Sempre dal portale Staffetta Quotidiana apprendiamo che sulle autostrade i prezzi dei carburanti si attestano per la benzina in modalità self service intorno a 1,855 euro al litro, per il diesel intorno a 1,856 euro al litro e per il metano intorno a 2,759 euro al litro.

Per la modalità servito in autostrada invece abbiamo la benzina a 2,079 euro al litro, il diesel a 2,088 euro al litro, e il metano a 2,784 euro al litro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading