Canone Rai: si può non pagare ma solo a questa età veneranda

Torniamo a parlare di Canone Rai e lo facciamo perchè forse non tutti sanno che c’è un’età oltre la quale si è esentati dal pagamento di questa imposta sul possesso degli apparecchi televisivi che, dati alla mano, conferma di essere tra le più odiate dagli italiani. Avete capito proprio bene: allo scattare di una certa età il canone Rai non più dovuto.

L’aspetto interessante è che a differenza di tante altre causa di esonero dal pagamento del canone, quella legata all’età scatta in modo automatico. Verrebbe quindi da pensare che non sia necessario perdere tempo in dichiarazioni autocertificazioni di ogni tipo e invece no perchè comunque non solo si deve vantare una certa età per essere esonerati ma, al tempo stesso, è necessario essere anche al di sotto di una certa soglia di reddito.

Nei prossimi paragrafi vedremo tutto meglio nel dettaglio in modo tale da consentire a tutti i lettori che si trovano nella situazione indicata dalla legge di procedere a verifica della loro condizione in merito all’obbligo di pagamento del Canone Rai.

Forse ti può anche interessare — Il Canone Rai resterà nella bolletta della luce? Ecco perché c’è il rischio che succeda

A quale età non si paga più il canone Rai ma solo se…

Dati alla mano, l’Italia è sempre di più un paese vecchio. Il numero degli anziani è in costante aumento e a fronte dell’invecchiamento della popolazione c’è una crescita demografica che è nulla tanto da determinare lo spopolamento di interi paesi.

Chissà quali potrebbero essere le conseguenze di tutto questo sugli incassi della Rai attraverso l’odiato canone. Facciamo questo discorso perchè la legge italiana prevede che coloro i quali hanno più di 75 anni di età siano esonerati dal pagamento del canone Rai. In molti non conoscono neppure questa esenzione (perfettamente legale) e il motivo è molto semplice: si tratta di una scappatoia è che è stata introdotta solo nel 2016 (quindi appena pochi anni fa) proprio per venire incontro alle esigenze di tanti pensionati over-75 con reddito contenuto (il secondo requisito richiesto per non pagare il canone rai riguarda il reddito del soggetto richiedente).

Noi riteniamo che sia sempre fondamentale conoscere le esenzioni a cui si ha diritto. Questo discorso vale per tutto l’ambito fiscale, canone Rai compreso. Infatti perchè pagare se la legge dice che si può anche non farlo?

Quindi se tra i nostri lettori ci sono figli di persone con più di 75 anni di età, consigliamo loro di verificare la posizione del genitore in merito al canone Rai. Infatti se non viene raggiunta una certa soglia di reddito, si è esonerati dal pagamento. Inutile dire che questo non può che rappresentare uno sgravio per tutti quegli anziani che magari già percepiscono un reddito che consente loro a stenti di vivere.

Attenzione però ai furbetti perchè con loro la legge è inflessibile. Tanto per iniziare è eticamente ingiusto approfittare di questa situazione e, attraverso uno serie di escamotage, riuscire a rientrare nell’esenzione per età anche se si hanno solo 50 anni o meno. E in secondo luogo la legge prevede multe e azioni legali nel caso in cui, pur essendo obbligati a farlo, non si adempie al pagamento del canone Rai.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo